31 dicembre 2019

Saxofono e chitarra a Varenna per una “Not(t)e di inizio anno”


A esibirsi, venerdì 3 gennaio nella chiesa di San Giorgio, saranno Jacopo Taddei e Roberto Porroni
I musicisti Roberto Porroni e Jacopo Taddei.
(C.Bott.) “Not(t)e di inizio anno” venerdì 3 gennaio a Varenna. A esibirsi nella chiesa prepositurale di San Giorgio, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, saranno il saxofonista Jacopo Taddei e il chitarrista Roberto Porroni, che eseguiranno brani di Bach, Bartok, Piazzolla, Morricone e Villa Lobos. Il concerto è organizzato dall’amministrazione comunale.

Mandello. Gazebo di Fratelli d’Italia per la tutela delle vittime di violenza

Le vacanze natalizie e di fine anno sono coincise con l’esordio a Mandello del “Dipartimento tutela vittime di violenza” di Fratelli d’Italia.

Mandello. Gennaio, è tempo di iscrizioni alle scuole dell’infanzia

Passate le festività e per tutto il mese di gennaio anche a Mandello sarà possibile effettuare le  iscrizioni alle scuole materne.

30 dicembre 2019

Il sindaco di Mandello: “Nessuna ordinanza, ma prevalga il rispetto di tutti”


“Si avvicina la sera dell’ultimo dell’anno e, con la notte di San Silvestro, la problematica  dei fuochi d’artificio e dei botti. Le ordinanze, emanate anche da noi negli scorsi anni, sono di difficile attuazione in una serata in cui ogni famiglia si ritrova per festeggiare e servirebbe un servizio di sicurezza impensabile da organizzare. Anche dal punto di vista giuridico, diverse sentenze della Cassazione mettono in pericolo la validità di dette ordinanze”.

Colico. Le musiche di Johann Strauss per il grande concerto di Capodanno

Sabato 4 gennaio alle 21 all’auditorium “Ghisla” si esibirà la “Lake  Como Philharmonic orchestra”
Grande concerto di Capodanno, sabato 4 gennaio all’auditorium “M.Ghisla” di Colico. Per il secondo anno, l’amministrazione comunale e la Pro loco organizzano una serata che si preannuncia indimenticabile per dare il benvenuto al nuovo anno.

Capodanno in piazza a Varenna. Musica dal vivo e intrattenimento

Capodanno in piazza, la sera di martedì 31 dicembre a Varenna, per iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto civico musicale di Dongo.

29 dicembre 2019

Tempo d’inverno, tempo di neve. Si torna in pista con lo Sci club Mandello

(C.Bott.) La stagione invernale è iniziata e ci si prepara a tornare… in pista. Così lo Sci club Mandello organizza il 55.mo corso di avviamento allo sci e allo snowboard riservato ai principianti di età compresa tra i 5 anni (ultimo anno di scuola dell’infanzia) e i 13.

Lierna. Da martedì 31 dicembre al 2 gennaio divieto assoluto di botti e petardi

No ai petardi e ai botti di Capodanno. Un no incondizionato, senza se e senza ma. A dirlo è il comune di Lierna che ha emanato un’ordinanza con il “divieto assoluto” su tutto il territorio comunale di accendere, lanciare e sparare materiali pirotecnici e similari da martedì 31 dicembre a giovedì 2 gennaio.

Il sindaco di Dervio e i botti di fine anno: “Rispettiamo chi vuole stare tranquillo e gli animali”

Con l’approssimarsi dei tradizionali festeggiamenti di fine anno e in particolare della notte di San Silvestro, l’amministrazione comunale di Dervio lancia un appello alla cittadinanza, su tutti ai più giovani, affinché il divertimento sia rispettoso delle esigenze dell’intera comunità e degli amici a 4 zampe.

28 dicembre 2019

Coro Valsassina, Coro Aldeia e Schola cantorum in concerto stasera a Cremeno

Il Coro Aldeia sarà questa sera a Cremeno con il Coro Valsassina e la Schola cantorum "San Giorgio".
Coro Valsassina di Cremeno in concerto questa sera nella chiesa di San Giorgio. Con il complesso vocale diretto da Maria Grazia Riva si esibiranno il Coro Aldeia (a dirigerlo è Emanuela Milani) e la Schola cantorum “San Giorgio” diretta da Daniele Invernizzi.

Il calendario 2020 della “Gilardoni”, il mondo marino visto attraverso conchiglie radiografate


(C.Bott.) Ad accompagnare lo scorrere dei mesi di questo 2019 ormai… al congedo sono stati modellini di treni, autocarri, navi, motociclette, aerei, automobili e trattori visti ai raggi X e sovrapposti, con tante pennellate di colore a fare da sfondo, mentre l’anno prima la scelta era caduta sui fiori, radiografati e colorati fino a creare un delicato “effetto acquarello”.

Padre Mario Marazzi scrive: “Vorrei restare a Hong Kong per sempre”

Il missionario: “Rimanere qui in solidarietà con la gente del posto, nella buona e nella cattiva sorte, mi sembra più bello”
Padre Mario Marazzi, classe 1928.
(C.Bott.) “In occasione di un mio ritorno in Italia, anni fa, mia sorella Linda mi fece una bella maglia di lana che a Hong Kong mi è servita durante i mesi freddi. Mi sono però accorto che aveva bisogno di qualche rattoppo. La diedi a una cattolica che conosceva una signora che provvide a farla riparare e la maglia tornò nuova. Questa maglia simboleggia un po’ la mia vita, in cui parecchi ci hanno messo mano. Dopo avermi fatto crescere, la mia famiglia mi consegnò al Pime dove vissi fino all’ordinazione presbiterale. Divenuto prete, fui consegnato alla comunità cattolica di Hong Kong che si prese cura di me. Da allora sono stato oggetto di gesti di bontà e generosità che mai dimenticherò”.

27 dicembre 2019

Lierna. Alla casa dell'anziano "Pietro Buzzi" un Natale... in famiglia

Martedì 24 dicembre si è tenuta presso la Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna la tradizionale festa di Natale organizzata dal personale, dopo giornate di intensi preparativi che quest’anno hanno coinvolto direttamente gli ospiti della struttura.

Germania e Moto club “Guzzi GP”, l’amicizia viaggia su due ruote

Per il prossimo agosto è già programmata una trasferta in terra tedesca con il mitico “Galletto” della Casa dell’Aquila
(C.Bott.) I contatti tra i mandellesi appassionati di motociclismo (e per qualsiasi motivo legati alla Moto Guzzi) e i soci di vari club della Germania sono, ormai da anni, frequenti. E a consolidarli pensa, anno dopo anno, il motoraduno internazionale proposto ogni settembre nel “nido”… dell’Aquila, appunto Mandello.

Nino Lozza da 75 anni socio del Cai. Il presidente generale: “Grazie per questa tua fedeltà”

Nino Lozza, da 75 anni socio del Club alpino italiano.
(C.Bott.) La seconda guerra mondiale si era da poco conclusa. Erano infatti i primi mesi del 1945 e lui, Nino Lozza, mandellese con una innata passione per la montagna, si iscrisse per la prima volta al Cai.

26 dicembre 2019

Concerto di fine anno. A Varenna domenica 29 la Lake Como Philarmonic orchestra

Nella chiesa prepositurale di San Giorgio si esibiranno anche il coro Calauce e il soprano Antonella Bertaggia
Domenica 29 dicembre alle ore 21, nella chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna, concerto di fine anno con la Lake Como Philarmonic orchestra e il Coro Calauce. Interverrà il soprano Antonella Bertaggia.

Gennaio al cinema e a teatro al “De André” di Mandello

Ecco tutti i titoli della nuova rassegna cinematografica. Domenica 12 sul palcoscenico la Cucinotta e Vittoria Belvedere
Maria Grazia Cucinotta (al centro), Vittoria Belvedere (a sinistra) e Michela Andreozzi saranno sul palco del "De Andrè" la sera del 12 gennaio.
Gennaio al cinema e a teatro, a Mandello. Venerdì 10, per iniziare, verrà proiettato Il peccato - Il furore di Michelangelo, di Andrey Konchalovskij, in programmazione anche per le serate di sabato 11 e lunedì 13, sempre con inizio alle ore 21. 

25 dicembre 2019

Cascina don Guanella, canti e riflessioni nella notte di Natale dentro un presepe vivente

La lettera apostolica di papa Francesco e le sollecitazioni di don Agostino Frasson: “Smettiamo di cercare Dio tra le stelle, cerchiamolo invece in una stalla”
di Claudio Bottagisi
Vivere la notte di Natale dentro una stalla. Vivere la natività di Gesù il più vicino possibile all’esperienza vissuta da Maria e Giuseppe, riflettendo e meditando sull’Admirabile signum, il mirabile segno, la lettera apostolica scritta da papa Francesco sul significato e il valore del presepe.

Mandello. Sui carri di Natale sguardi di bimbi, elfi e luci sfavillanti

(C.Bott.) I messaggi della notte di Natale, un bel gruppo di elfi, gli sguardi ammirati di bimbi e adulti, lo stupore dei più piccoli di fronte allo sfavillio delle luci e dei colori tipici della festa più bella dell’anno.

24 dicembre 2019

Abbadia Lariana, aperta l’ultima finestra del calendario dell’Avvento

Venerdì 27 dicembre in chiesa parrocchiale elevazione musicale con il Coro Sant'Ambrogio di Lierna
Apertura dell’ultima finestra del calendario dell’Avvento, oggi pomeriggio ad Abbadia Lariana. Vigilia di Natale decisamente speciale, dunque, per i più piccoli ma non soltanto.

Coro, Scuola giovanile e Ensemble “Giuseppe Zelioli”, elevazioni musicali a Ballabio e a Olcio

Il primo appuntamento alle 21 di sabato 28 in Valsassina, il secondo alle 18 di domenica 29 nella chiesa della frazione mandellese
Elevazioni musicali con il Coro, la Scuola giovanile e l’Ensemble “Giuseppe Zelioli” diretti da Alessandro Milesi sabato 28 dicembre alle ore 21 nella chiesa di San Lorenzo a Ballabio e domenica 29 (inizio ore 18) nella parrocchiale di Santa Eufemia a Olcio di Mandello.

Mandello. Alle casse con il carrello ma si avvicina una ragazza: “La vostra spesa la pago io”

(C.Bott.) Ha tutto il sapore della bella storia di Natale, quasi della favola verrebbe da dire, se non fosse che a differenza appunto delle favole quanto accaduto è tutto vero.

Varenna approva il bilancio di previsione per gli anni 2020-2022

Un consiglio comunale ricco di argomenti, quello che si è tenuto giovedì 19 dicembre a Varenna. Il principale punto all’ordine del giorno è stato l’approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2020-2022 e del relativo documento unico di programmazione.

23 dicembre 2019

Manavello si “accende” e in vetta brillano l’albero di Natale e la cometa

(C.Bott.) E’ la notte dell’antivigilia di Natale, la notte  della fiaccolata che in queste ore sta “accendendo” il monte Manavello. E’ una notte di festa, in particolare per gli oltre duecento escursionisti che - rispettando una tradizione che si rinnova  da molti anni, sempre il 23 dicembre - si sono ritrovati poco prima delle 20 al bar “Simone” di Rongio per ritirare le fiaccole messe a loro disposizione dal Gruppo Amici del Manavello e dal Gal Luzzeno.

Varenna. Filomena Panizza Fagioli ha compiuto 108 anni

Filomena Panizza con il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni.
Più di un secolo di storia vissuta e vista con i propri occhi: le due guerre mondiali, la dittatura fascista, la nascita della Repubblica e, via via, tutti i decenni che si sono susseguiti fino ad arrivare al nuovo millennio.

Da Costa Masnaga un volo… musicale fino in Lapponia per incontrare Babbo Natale

La “Junior band” di Costa Masnaga e la banda giovanile di Galbiate hanno voluto regalare al pubblico un fantastico viaggio alla ricerca… di Babbo Natale.

Mandello. Nel 2020 laboratori per bambini alla "Fondazione Ercole Carcano"

Con l’intento di valorizzare la creatività dei bambini e di scoprirne l’attitudine verso i vari linguaggi artistici, la "Fondazione Ercole Carcano" di Mandello propone per il 2020 una serie di laboratori di potenziamento espressivo e attitudinale.

Calcio Giovanissimi. Otto reti del Mandello sul campo del Malgrate

Bella affermazione della Polisportiva Mandello nel campionato di calcio Giovanissimi, con la squadra lariana che espugna il campo del Malgrate e si impone per 8-1.

Giochi, amarcord e improvvisazione teatrale la sera del 27 dicembre a Varenna

Torna venerdì 27 dicembre, presso il salone dell’oratorio di Varenna, “Natale in famiglia”.

22 dicembre 2019

Mandello, nuovo defibrillatore nel nome di Lorenzo. “Lui Molina l’aveva nel cuore”

Mariacarla Cantoni taglia il nastro inaugurale del nuovo defibrillatore.
(C.Bott.) Il taglio del nastro è toccato a Mariacarla Cantoni, moglie di Lorenzo Rigamonti. Al suo fianco i figli Simone e Alessandro. Accanto a loro i presidenti dell’associazione “Gente di Molina” (Aldo Micheli), dell’Avis comunale (Roberto Rosa) e del Soccorso degli alpini (Giancarlo Alippi), oltre al sindaco Riccardo Fasoli.
Come dire privati cittadini, associazioni e pubblica amministrazione insieme per uno scopo nobile: dotare il rione di Molina di un nuovo defibrillatore, che va ad aggiungersi a quelli già installati sui territori comunali di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna.

Varenna, borsa di studio a Eleonora. Il sindaco: “Sei motivo di orgoglio per tutti noi”

In apertura dei lavori dell’ultima seduta del consiglio comunale prima delle festività, l’Amministrazione di Varenna ha conferito a Eleonora Bordoli, classe 1994, la borsa di studio al merito scolastico.

Mandello applaude il corpo musicale e i bimbi della scuola dell'infanzia di Somana

Nel 2020, per il 250.mo anno di attività del complesso bandistico, previsti una serie di appuntamenti e il rinnovo delle divise dei musicanti
(C.Bott.) Sul palco del “De André” il corpo musicale mandellese e il maestro Sandro Scinetti, dal 2017 alla guida dello storico complesso bandistico. Con loro anche un coro di dolcissimi bimbi, le “Chiavi di Sol” della scuola dell’infanzia “Antonio Carcano” di Somana diretti da Linda Spandri.

Fiaccolata lunedì 23 in Manavello. Si accendono l’albero di Natale e la cometa

L’antivigilia di Natale l’accensione dell’albero e della stella cometa in cima al monte Manavello è per i mandellesi un momento particolarmente atteso.

21 dicembre 2019

Inter club “Bergolini”, un panettone… nerazzurro e lo scambio degli auguri

Una serata a tinte nerazzurre, quella di venerdì 20 dicembre all’Enoteca Comini di Molina, dove come ogni anno il consiglio direttivo dell’Inter club “Francesco Bergolini” di Mandello e il suo presidente, Massimo “Becca” Venini, hanno chiamato a raccolta i soci del sodalizio per il consueto scambio degli auguri, a pochi giorni dal Natale.

Cgil di Bellano. Ultimato il restyling della sede di via Sandro Pertini

Cambiano gli uffici alla Cgil di Bellano. La sede al civico 11 di via Sandro Pertini ha subìto un intervento di restyling e ora il sindacato dispone di spazi più ampi e, ciò che conta maggiormnte, più a misura d’uomo.

Torneo di burraco con la Canottieri Moto Guzzi. Sfide a carte e voglia di socializzare

(C.Bott.) Gli “ingredienti” di ogni torneo di burraco, dunque la passione per il gioco e la voglia di socializzare, per una serata nel segno della Canottieri Moto Guzzi.

Soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco. Un corso in febbraio a Varenna


L’amministrazione comunale di Varenna, in collaborazione con il Soccorso bellanese e l’Hotel “Royal Victoria”, organizza un corso BLSD (teorico-pratico di cinque ore), aperto a tutta la popolazione, oltre che ai volontari delle associazioni e degli enti in attività sul territorio.

20 dicembre 2019

Mandello. Molina inaugura domenica 22 dicembre il nuovo defibrillatore

A finanziarne l’acquisto sono state l’associazione “Gente di Molina”, l’Avis e la famiglia di Lorenzo Rigamonti
Lorenzo Rigamonti, scomparso nel luglio 2017.
(C.Bott.) L’associazione “Gente di Molina”, l’Avis e la famiglia di Lorenzo Rigamonti insieme per finanziare un nuovo defibrillatore da posizionare nel rione mandellese.

Quando la pittura si fa poesia. La mandellese Viviana a Palazzo Borromeo di Arcore

(C.Bott.) E’ stato scritto che la sua pittura sa emozionare e toccare le corde dei sentimenti. E che i suoi quadri trasmettono sensazioni e fanno sognare. Chi li osserva vi trova tutta la poesia che anche un dipinto può esprimere e vi “legge” una profonda interiorità. In sintesi, questo è il suo mondo. Come dire il “mondo di Viviana”, un insieme di fascino e suggestioni, dolcezza e speranza.

Il sindaco Monica Gilardi: “Colico sta crescendo e crescerà ancora”

Monica Gilardi, dal 2016 sindaco di Colico.
“Carissimi colichesi, vorrei condividere con voi quanto realizzato nel corso del 2019. Continuiamo a lavorare con passione e determinazione, in squadra, grazie anche al prezioso supporto dell’apparato amministrativo, delle associazioni, dei volontari e della società civile, nell’esclusivo interesse di tutta la comunità.  E l’augurio è che il 2020 riservi a ciascuno di voi il meglio”.

Musica, canti, palloncini, stand e cena con gli alpini domenica 22 a Lierna

(C.Bott.) L’amministrazione comunale di Lierna, la scuola dell’infanzia e la primaria, il Gruppo Alpini, la Pro loco, il corpo musicale, il Coro Sant’Ambrogio, la Polisportiva, la Scuola calcio, l’Associazione “Giannino Castiglioni” e le frazioni invitano la cittadinanza domenica 22 dicembre - a partire dalle 16.30 - presso l’area compresa tra il palazzetto dello sport, la biblioteca e i plessi scolastici per un pomeriggio e una serata in allegria in attesa del Natale.

Casa di riposo di Mandello, con Nadine e Marcus i canti di Natale diventano una lezione-concerto

Presentato nell’occasione il calendario del 2020 realizzato dagli anziani ospiti della struttura
di Claudio Bottagisi
Canti di Natale non soltanto eseguiti da due belle voci ma anche “raccontati” come una vera e propria storia. Una lezione-concerto in cui all’esecuzione dei vari brani si sono accompagnati descrizione, origine e significato del canto stesso, preceduti in taluni casi da una altrettanto interessante nota informativa sull’autore del brano in questione.

“Anonimi villani” a teatro sabato 21 ad Abbadia Lariana a favore di Telethon


(C.Bott.) Appuntamento nel segno del teatro ad Abbadia Lariana, dove sabato 21 dicembre la compagnia “Gli anonimi villani” proporrà la commedia brillante in due atti di Italo Conti www.scampamorte.com.

19 dicembre 2019

Concerto di Natale della Project. Docenti e allievi venerdì 20 sul palco del “De André”

Concerto di Natale della Project Rock School, venerdì 20 dicembre al “De André” di Mandello. La serata, che avrà inizio alle 20.30, sarà a ingresso libero.

Lucia Benedetta Missaglia, mandellese, vince il concorso canoro “La Volpe d’oro”

A inizio dicembre aveva partecipato come membro della giuria dei bambini alla terza puntata della 62.esima edizione dello Zecchino d’Oro trasmessa in diretta su Raiuno dal teatro dell’Antoniano di Bologna, domenica 15 dicembre si è aggiudicata la seconda edizione del concorso canoro “La Volpe d’oro” nella “sezione Kids”.

Mandello. L’assessore Picariello: “Non mi ricandido, voglio dedicarmi al sindacato”

“Il Festival della letteratura il mio fiore all’occhiello con la rassegna teatrale. Il primo anno avevamo 29 abbonamenti, quest’anno siamo a 258. Insomma abbiamo abituato i mandellesi ad andare a teatro”
L'assessore Luca Picariello.
(C.Bott.) “Alle elezioni del prossimo anno non mi ricandiderò. Lascio il Comune perché voglio dedicare più tempo e più energie alla Cisl, ma dico fin d’ora che sono disponibile a collaborare con chiunque andrà ad assumere la carica che ho ricoperto nel mandato che si concluderà appunto nel 2020, specie per quanto riguarda la rassegna teatrale al “De André” e il Festival della letteratura, naturalmente con l’auspicio e la speranza che sia l’una sia l’altro possano venire riproposti, indipendentemente da chi uscirà vincitore dalle urne”.

“Arcobaleno” e “Oltretutto 97”, in dodici giocano a bocce e si divertono alla “Mandellese”

Una sfida a bocce amichevole (ma la voglia di vincere, giustamente, c’era in tutti i partecipanti) che opponeva le ragazze e i ragazzi della sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello e una rappresentativa dell’associazione sportiva dilettantistica “Oltretutto 97” di Malgrate.

18 dicembre 2019

La scuola “Antonio Stoppani” in concerto al "Cenacolo" con l’Avis di Lecco

Bella e ricca di emozioni la recente serata al “Cenacolo francescano” di Lecco. Il tradizionale concerto dell’indirizzo musicale della scuola “Antonio Stoppani” ha coinvolto quest’anno anche gli alunni delle classi prime, che si sono esibiti in coro accompagnati dall’orchestra formata dai loro compagni delle classi seconde e terze.

Mandello. “Santa Giovanna Antida”, i bimbi mettono in scena Leonardo da Vinci

Un saggio nel segno di Leonardo da Vinci, uno spettacolo che fin dal titolo si richiamava allo scienziato, artista e inventore, uomo di ingegno e talento considerato uno tra i più grandi geni dell’umanità.

Abbadia Lariana. Il 31 cenone di San Silvestro con il Comitato gemellaggi

Cenone di San Silvestro alla palestra comunale di Abbadia Lariana. La proposta è del Comitato gemellaggi, che appunto per la sera di martedì 31 dicembre dà appuntamento alle 20.30 presso la struttura di via alla Quadra, che sarà aperta a partire dalle ore 20.