30 settembre 2019

Il Gruppo amici di Luzzeno: “Grazie, Morena, per ogni tuo prezioso aiuto”

Una tenera immagine di Morena con sua figlia Giulia. E' il febbraio 2016.
di Claudio Bottagisi
Del Gal era una volontaria tra le più attive e, prima ancora, una sincera amica di quella grande famiglia che si era costituita oltre vent’anni fa nel rione in cui lei abitava.

Sei portacolori del Bike Team Mandello sui pedali nel nome di Felice Gimondi

Dessì, Gaddi, Cannas, Acquati, Ligi e Manzotti si sono presentati al via della prestigiosa gara internazionale di mountain bike
(C.Bott.) Si sono presentati al via quasi in 1.400 e la giornata è vissuta nel segno non soltanto dello sport e dei suoi valori ma altresì del ricordo di Felice Gimondi, il campionissimo del ciclismo scomparso improvvisamente il 16 agosto scorso mentre era in vacanza in Sardegna.

Calcio Seconda categoria. Mandello battuto in casa dal Montevecchia

La capolista Montevecchia espugna il campo del Mandello, con i locali che peraltro ci mettono molto… del loro.

Abbadia ha accolto don Fabio: “Eccomi, sono qui e cammineremo insieme”


Don Fabio Molteni, nuovo parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana e Crebbio.
di Claudio Bottagisi
Nel piazzale antistante il parco di “Chiesa rotta”, dove è giunto puntualissimo alle 20, il primo saluto gliel’ha rivolto il sindaco.

29 settembre 2019

Trail delle Grigne Sud, fatica e suggestioni. E già si guarda al 2020!

Luca Arrigoni scalza dal primo gradino del podio Danilo Brambilla. E in campo femminile Cecilia Pedroni si conferma
La terza edizione del Trail delle Grigne Sud, in scena sabato 28 settembre a Mandello, ha visto quasi 300 atleti impegnati sul versante meridionale delle Grigne.

Festa a Olcio per don Carlo Fabbris: “Signore, accogli la mia gioia”

Il sacerdote nativo della frazione mandellese ha ricordato il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale
di Claudio Bottagisi
Il canto Tu sei sacerdote in eterno a inizio celebrazione, poi le prime parole di benvenuto di don Mario Tamola ai fedeli: “Oggi ci ritroviamo nella nostra parrocchiale per una cerimonia che vuole essere un atto di ringraziamento al Signore e, insieme, un momento di festa in onore di don Carlo Fabbris. Ed è un momento di festa non soltanto per lui e per i suoi familiari ma anche per tutta la nostra comunità”.

La vita è una sfida, affrontala. Tu, Morena, ce lo hai insegnato

di Claudio Bottagisi
“Poi me lo scriverai un articolo?”. Me l’avevi chiesto qualche mese fa, ma quel “poi” non avrei voluto sentirlo. Mi ero limitato a sorriderti, ma avrei voluto risponderti: “Cosa dici, Morena?”. In realtà non sapevo cosa dirti. Fingere di non aver capito? No, non con te. Qualche tempo dopo mi avevi anche inviato alcune tue foto, quasi a volermi dire: “Mi piacciono e quando avverrà utilizza queste”.

Mandello. E’ morta Morena Zucchi, aveva soltanto 40 anni

Morena Zucchi
(C.Bott.)
Aveva 40 anni e da tempo stava combattendo con tenacia e determinazione contro il male che l’aveva aggredita.

Varenna intitola il giardino botanico di Villa Cipressi a Giosuè Scannagatta

La cerimonia si terrà sabato 5 ottobre nell’area in prossimità della darsena della prestigiosa struttura
Sabato 5 ottobre alle ore 11, nell’area in prossimità della darsena di Villa Cipressi, all’interno del prestigioso complesso di antichi edifici e di splendidi giardini, avrà luogo la cerimonia pubblica di intitolazione del giardino botanico a Giosuè Scannagatta (1742-1823), nativo di Varenna.

Calcio. Debutto con vittoria per il Mandello nel campionato Allievi

Seconda giornata d’andata del campionato Allievi, che sanciva il debutto stagionale dell’undici della Polisportiva Mandello. Nella prima giornata, infatti, la squadra del tecnico Maurizio Panzeri aveva osservato un turno di riposo.

La tutela dell’ambiente. Incontro di “Lettelariamente” il 5 ottobre a Varenna

Giuseppe Battarino
“Discorsi sotto i cipressi”, ciclo di incontri proposto dall’associazione “Lettelariamente” di Lierna, farà tappa sabato 5 ottobre a Villa Monastero di Varenna.

28 settembre 2019

Ciclismo. Per il Bike Team Mandello due terzi posti di categoria

A conquistarli sono stati nel Comasco Massimo Cereser e Renato Bettiga
La premiazione di Massimo Cereser, primo a sinistra.
Oggi pomeriggio si è disputata a Fenegrò, nel Comasco, la gara ciclistica su strada a livello amatoriale valevole per il Trofeo Margherita. Circuito pianeggiante da ripetere nove volte per un totale di 63 chilometri. Al via un centinaio di corridori delle categorie G1/G2 e Superg. A e B.

Calcio Juniores. Il Mandello in nove si arrende alla Concorezzese

Finisce 0-2 la partita di calcio valevole per il campionato regionale Juniores tra i padroni di casa della Polisportiva Mandello e la Concorezzese.

Mandello, il nordic walking affascina. E dopo la serata arriva un corso

Successo per la serata proposta dalla sezione comunale dell’Avis intitolata al dottor Gianni Comini
Da sinistra il dottor Gigi Bellaria, Roberto Rosa e il dottor Marco Missaglia.
Grande interesse, venerdì sera, nel numeroso pubblico che ha partecipato nel salone dell’Oratorio Sacro Cuore alla serata  organizzata dalla sezione comunale di Mandello dell’Avis intitolata al dottor Gianni Comini.

Chilometro da fermo. Redaelli vince il campionato nazionale, Zucchi secondo

I due portacolori del Bike Team Mandello grandi protagonisti della competizione disputata nel Veronese
Massimo Redaelli (a sinistra) e Michele Zucchi, grandi protagonisti nel Veronese.
Si è svolto a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, il campionato nazionale Csi - chilometro da fermo.

Dervio e l'Alto Lario salutano don Michele e accolgono don Andrea

La Comunità pastorale San Carlo Borromeo in Alto Lario - che comprende le parrocchie dei Santi Pietro e Paolo a Dervio, di San Tommaso di Canterbury a Corenno Plinio, di San Martino Mont’Introzzo di Sueglio, di Sant’Agata a Tremenico e di San Giorgio a Dorio - si prepara a vivere due domeniche consecutive di festa per ringraziare don Michele per i suoi sei anni di presenza appunto in Alto Lario e accogliere don Andrea, nuova guida spirituale della stessa comunità.

Mandello. Molina prepara la festa di Halloween. Dolcetto o scherzetto?

Dopo il successo dello scorso anno, il rione mandellese di Molina riproporrà il prossimo 31 ottobre la festa di Halloween, una serata di divertimento e... paura (“più divertimento che paura”, tengono peraltro a sottolineare gli organizzatori) per grandi e piccoli.

Casa dell’anziano "Pietro Buzzi" di Lierna. Canti e bei ricordi con il “Cantamico”

Continuano alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna gli appuntamenti inclusi nell’iniziativa “Pomeriggio insieme” rivolta agli ospiti, ai loro familiari e ai numerosi amici della comunità locale. Ultimo ospite, in ordine di tempo, il “Cantamico” di Garbagnate Monastero nel pomeriggio di giovedì 26 settembre.

Don Carlo Fabbris prete da 50 anni. Domenica 29 i festeggiamenti a Olcio

Don Carlo Fabbris, prete da cinquant'anni.
Don Carlo Fabbris taglia quest’anno il traguardo del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale. Per l’occasione torna nel fine settimana nella “sua” Mandello e domani, domenica 29 settembre, festeggerà il significativo anniversario celebrando la messa solenne delle 10 nella chiesa parrocchiale di Olcio dedicata a sant’Eufemia.

27 settembre 2019

Lierna. Un servizio gratuito di navetta per la festa di San Michele

La chiesa di San Michele, a Sornico di Lierna.
(C.Bott.) Anche un servizio gratuito di navetta per facilitare l’afflusso dei liernesi e favorire la partecipazione anche di quanti vorranno presenziare all’evento raggiungendo il borgo lariano dai paesi vicini.

"Le acrobazie delle Frecce tricolori sul lago, un beneficio per la stagione turistica”

Cresce l’attesa, non soltanto a Varenna, in vista della manifestazione “Centro Lago di Como Air show”, che sabato 28 e domenica 29 settembre proporrà lo spettacolo acrobatico delle Frecce tricolori.

“Il sentiero di Leonardo”. Se ne parla sabato 28 settembre ad Abbadia

“Il sentiero di Leonardo”. Come dire, 240 chilometri da Milano al San Bernardino tra luoghi, temi, percorsi e ospitalità.

Mandello. Scuola di musica “San Lorenzo”, si alzi il sipario!

(C.Bott.) Si alza il sipario (e non soltanto in senso figurato, se si considera che nell’arco dell’anno vengono proposti apprezzati concerti, in prevalenza sul palco del teatro di via XXIV Maggio) sulla stagione 2019-2020 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.

Mandello. Monsignor Dante Lafranconi sposa Laura Brunetti e Lorenzo Bonfanti

La presenza del vescovo emerito di Cremona domani nell’arcipretale di San Lorenzo nel segno dell’amicizia tra il prelato e la famiglia Curioni
Monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona.
(C.Bott.) Accanto alla famiglia nei momenti lieti e sereni come in quelli più tristi. Insieme a loro nel cammino lungo le strade della vita per condividerne le gioie e i dolori, nel nome di un’amicizia che affonda le radici in anni lontani, nata con il legame che si era instaurato tra i rispettivi padri e consolidata nel tempo.

“Olcio in cantina” mobilita i bimbi dell’asilo. In mostra i loro elaborati grafici

Potranno essere visitati, così come l’esposizione di Celestino Panizza, la sera di sabato 28 settembre e la domenica mattina
(C.Bott.) Il vino e l’uva saranno domani, sabato 28 settembre, gli indiscussi protagonisti della nona edizione di “Olcio in cantina”. L’evento proporrà un vero e proprio “viaggio” enogastronomico e culturale, con una serie di appuntamenti culturali a tema, accompagnati dalla degustazione di vini selezionati e di prodotti locali.

26 settembre 2019

Lecco. "Oltre la cura c’è la vita", festa in via Ghislanzoni

L’appuntamento è proposto dal Dipartimento di salute mentale e dal suo Centro diurno per venerdì 27 settembre dalle 18 alle 22
L’hanno chiamata, significativamente, “Diversamente in strada”. E pure con un sottotitolo: Oltre la cura c’è la vita. L’appuntamento è per venerdì 27 settembre, tra le 18 e le 22, in via Ghislanzoni 30/42. La festa prevede animazioni di strada, spettacoli, musiche, banchetti espositivi, canti e naturalmente la cena.

“La voce della terra”. Canto medievale la sera di venerdì 27 a Bellano

L'Ensemble Adiastema si esibirà venerdì 27 settembre a Bellano.
Venerdì 27 settembre alle ore 21, nella chiesa di Santa Marta a Bellano, e sabato 28 settembre alle 20.30 nella chiesa dei Santi Bernardino e Girolamo a Monte Carasso in Svizzera si terranno due nuovi appuntamenti del progetto "La voce della terra: canti e riti della traduzione - VoCaTe", finanziato nell’ambito dell’asse II Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del Programma Interreg V-A Italia Svizzera, di cui è capofila la Provincia di Lecco.

“Moto Guzzi Fast endurance”, tutto pronto per il gran finale a Misano

Fmi e la Casa mandellese preparano intanto la seconda edizione per il 2020
Il Trofeo Moto Guzzi Fast endurance si appresta a vivere l’appuntamento conclusivo di una bellissima stagione d’esordio: sarà la pista di Misano, il 13 ottobre, a decretare l’equipaggio vincitore della prima, combattutissima edizione della serie monomarca dedicata alle V7 III.

Mandello. Borse di studio agli studenti delle secondarie di secondo grado

L’amministrazione comunale di Mandello, con un apposito bando di concorso, assegnerà 24 borse di studio a quegli studenti che nell’anno scolastico 2018-2019 hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grado, statali o legalmente riconosciute.

Censimento a Mandello dal 1° ottobre per un campione di famiglie

Mandello è incluso tra i comuni che parteciperanno alle operazioni del censimento della popolazione che si svolgerà nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 20 dicembre di quest’anno.

Lierna in festa per San Michele. Tre giorni di riti, musiche e svago

La chiesa di San Michele a Sornico di Lierna.
di Claudio Bottagisi 
Nel libro Lierna - Un paese tra lago e monti di Aurelio Goretti, edito dal Comune e pubblicato nel 2001, si legge: “Proseguendo verso monte, entriamo in Sornico attraverso il “punt de la Ninì”, celebre arco sopra la mulattiera, quasi fosse la porta d’ingresso di un’antica città. Qui le case appaiono molto più vetuste che nel resto del paese. La via principale è stretta e rivestita da un acciottolato di sassi. Fatti ancora pochi passi, ci si pone dinnanzi la chiesa di San Michele”.

25 settembre 2019

Mandello. I vantaggi del nordic walking spiegati in un incontro dell’Avis

Serata dedicata al nordic walking venerdì 27 settembre a Mandello.
Si chiama nordic walking, termine inglese che sta a indicare la camminata nordica. E’ un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Lecco. Corsi di pittura, scultura e disegno per adulti, bambini e ragazzi

A tenerli sarà Marzena Guzinska-Porazik presso il laboratorio “Il tempo dell’arte” in via Giulio Fiocchi
Marzena Guzinska-Porazik
Corsi di pittura e scultura per adulti e di pittura e disegno per bambini e ragazzi. A organizzarli è Marzena Guzinska-Porazik presso il laboratorio “Il tempo dell’arte” in via Giulio Fiocchi 15 a Lecco.

Progetto “Valoriamo”, opportunità per le associazioni. Se ne parla a Mandello

Il Comune di Mandello offre alle associazioni, in collaborazione con il progetto “Valoriamo”, un’interessante opportunità.

Abbadia e Mandello. Camminata “sulle orme del viandante” anticipata al 6 ottobre

Annullata domenica 22 settembre per le avverse previsioni meteorologiche, la passeggiata “Sulle orme del viandante e dintorni” in calendario appunto per lo scorso fine settimana era stata inizialmente rinviata al 13 ottobre.

Mandello. E’ il giorno dell’ultimo saluto a Giorgio Marra Mentola

Aveva 80 anni e si trovava in vacanza in Calabria. Improvviso il manifestarsi della malattia e repentino il decesso
Giorgio Marra Mentola
di Claudio Bottagisi
Un uomo buono, benvoluto da tutti e altruista, perché con un cuore grande. Un uomo con il quale era piacevole colloquiare e che amava la vita in ogni dettaglio e sotto ogni aspetto, anche quelli soltanto all’apparenza meno significativi e tuttavia capaci di dare la misura di quanto sia vero l’attaccamento di una persona a quello che la circonda e a tutto ciò che si è chiamati a gestire. E a condividere.

24 settembre 2019

La Moto Guzzi protagonista al “London design festival 2019”

L’unione tra tecnologia e pregiata manifattura italiana, tratto distintivo di Moto Guzzi, è stata celebrata durante l’evento multisensoriale Touchy Smelly Feely Noisy Tasty ospitato presso il Coal Office, quartier generale londinese del celebre designer britannico Tom Dixon, rider appassionato della Guzzi.

“Carissimi Francesca e Lorenzo, non smettete mai di cercare vostra mamma”

Folla e commozione a Mandello al rito funebre di Elisa Lazzari. E don Andrea si rivolge ai due figli della donna morta a soli 50 anni
Elisa Lazzari, morta a Mandello all'età di 50 anni.
di Claudio Bottagisi
“Carissima Francesca, carissimo Lorenzo…”. Don Andrea Mombelli, vicario della comunità pastorale di Mandello, si rivolge ai due figli di Elisa per introdurre la sua omelìa al rito funebre della giovane mamma morta a Mandello dopo una tenace quanto purtroppo vana lotta contro il male che l’aveva aggredita un paio d’anni fa.

“Cybermondo - Nessuno è al sicuro”. Giovedì 26 settembre se ne parla a Mandello

(C.Bott.) Assessorato alla Cultura e Punto giovani di Mandello insieme per parlare di cybermondo, il labirinto digitale da cui nessuno può dirsi al sicuro. Un evento di formazione (e informazione) per la tutela dell’identità digitale e per conoscere i rischi associati al web e alle varie reti sociali.

Gran premio dei giovani, Canottieri Retica sugli scudi sul lago di Pusiano

Gli atleti di Carlo Gaddi e Giambattista Rotta conquistano un lusinghiero bottino di medaglie
Squadra agonistica della Canottieri Retica impegnata nel fine settimana sul lago di Pusiano nelle regate del “Gran premio dei giovani” e belle soddisfazioni (e tante medaglie) per le atlete e gli atleti allenati da Carlo Gaddi e Giambattista Rotta.

“La bellezza per un sorriso”. Continua il viaggio della solidarietà degli “Amici di Kobir”

La sera di venerdì 27 settembre cena con sfilata all’hotel ristorante “Griso” di Malgrate
di Claudio Bottagisi 
L’annuncio l’aveva dato lo scorso fine marzo a Mandello in occasione dello spettacolo con gli “EraMazzini”, la band tributo a Mina e a Lucio Battisti protagonista di una serata emozionante e coinvolgente.

Gli odori nell’aria di Mandello. Il sindaco: “Una soluzione va trovata”

Martedì 1° ottobre nuovo incontro in sala civica. Riccardo Fasoli: “I miasmi sono diventati intollerabili”
E’ fissato per martedì 1° ottobre alle ore 20.30, presso la sala civica in via Dante a Molina, l’incontro pubblico promosso dal “Comitato dei cittadini di Mandello per l’aria pulita” e dall’amministrazione comunale.

23 settembre 2019

Mandello, addio a Elisa Lazzari. “Ciao Eli, era così facile volerti bene”

Elisa Lazzari, 50 anni compiuti a fine agosto.
di Claudio Bottagisi
Mandello piange Elisa Lazzari, classe 1969. Figlia unica e madre di Lorenzo, 19 anni, e Francesca (13), lottava da un paio d’anni contro una malattia che alla fine ha purtroppo avuto il sopravvento, nonostante il suo coraggio. E nonostante la sua voglia di vivere.

Lecco e "Manifesta" ospitano la “battaglia del cuore” di Martin e dei suoi genitori

Il bimbo mandellese ieri nel capoluogo lariano con mamma Ombretta e papà Davide Orio a “Manifesta 2019”
Martin con mamma Ombretta e papà Davide ieri a Lecco in occasione di "Manifesta 2019".
(C.Bott.) L’associazione è stata costituita a Mandello lo scorso anno nella convinzione che la ricerca scientifica possa dare una svolta decisiva nell’identificare cure innovative quali ad esempio quelle che mirano alla riduzione o, nella migliore delle ipotesi, a eliminare il deficit intellettivo. Vi sono poi altre ricerche che si propongono di trovare soluzioni ai vari deficit che si manifestano nelle persone con sindrome di Down e il cui scopo finale è favorire una maggiore autonomia, con conseguente miglioramento della qualità della vita.

“100 donne sul Monte Rosa”. Mandello le festeggia: “Siamo orgogliosi di voi”

A Pramagno la consegna di un riconoscimento alle quattro concittadine protagoniste dell’impresa del 1960
Da sinistra l'assessore Serenella Alippi, Lena Mainetti, Eliana Zanetti, Carla Balatti e il sindaco, Riccardo Fasoli.
(C.Bott.) Una festa nella festa, per rendere il giusto quanto doveroso tributo a quattro mandellesi che nell’estate del 1960 raggiunsero la Capanna “Regina Margherita”, a una quota di poco superiore ai 4.550 metri, con la spedizione “100 donne sul Monte Rosa” ideata dal giornalista e scrittore Fulvio Campiotti e concretizzata dal Cai Menaggio.

Da Mandello un messaggio: “Lo sport insegna a rispettare le regole e gli avversari”

Il riconoscimento di “atleta dell’anno” assegnato alla squadra Giovanissimi 2005 vittoriosa a un torneo calcistico nazionale disputato a Cesenatico
La squadra dei Giovanissimi 2005 della Polisportiva Mandello "atleta dell'anno 2019".
(C.Bott.) Un messaggio significativo nel giorno della Festa dello sport e della premiazione dei giovanissimi atleti distintisi in varie discipline nel corso dell’ultima stagione agonistica. A lanciarlo è stato il sindaco di Mandello ieri nella palestra del centro sportivo comunale di Pramagno.

22 settembre 2019

Il grazie di Dervio ai volontari: “Avete dimostrato di essere gente di carattere”

Lo scorso mese di giugno il maltempo aveva rischiato di mettere in ginocchio Dervio, dove l’esondazione del Varrone aveva causato gravi danni e difficoltà alla popolazione. Oggi il “grazie” ai volontari che si erano mobilitati proprio nei giorni dell’alluvione, con una cerimonia partecipata e significativa (vi hanno presenziato in 250).

Calcio, Seconda categoria. Buon pareggio per il Mandello a Cortenova

Omar Pelacchi, allenatore della prima squadra del Mandello.
Impegno in terra valsassinese per la prima squadra della Polisportiva Mandello, con la formazione del tecnico Omar Pelacchi che oggi ha fatto visita, per il campionato di Seconda categoria, al Cs Cortenova. 1-1 il risultato finale, con i locali che hanno chiuso la sfida in 9.

Calcio Under 15. Il Mandello vince a Oggiono alla prima di campionato

Debutto positivo per la formazione della Polisportiva Mandello Under 15 provinciale del tecnico Davide Cendali, che alla prima giornata d’andata espugna - con il risultato di 4-2 - il campo oggionese contro l’Oratorio San Filippo Neri e Sant’Agnese.

Coscritti mandellesi del 1978. Cena, musica e festa al “Babà du Lac”

Foto di gruppo per i coscritti di Mandello e dintorni del 1978 ritrovatisi al "Babà du lac".
Coscritti mandellesi del 1978 a cena e in festa, sabato 21 settembre. L’appuntamento era al “Babà du Lac” di Abbadia Lariana.