31 agosto 2019

Canottaggio. Per Andrea Panizza (“4 di coppia”) bronzo mondiale

Terzo posto e medaglia di bronzo ai Mondiali per Andrea Panizza e il "quattro di coppia" Senior.
(C.Bott.) Andrea Panizza è medaglia di bronzo. Nella finale del “quattro di coppia” Senior disputata pochi minuti fa nelle acque austriache di Linz - Ottensheim il mandellese ha conquistato il terzo posto, dopo il titolo iridato vinto lo scorso anno a Plovdiv in Bulgaria.

Canottaggio pararowing. Bronzo mondiale per la mandellese Lorena Fuina

(C.Bott.) Dopo lo splendido successo di ieri di Martino Goretti, oro nel singolo Pesi leggeri, i Mondiali di canottaggio di Linz - Ottensheim regalano al remo mandellese un altro prestigioso alloro: Lorena Fuina , al timone del “quattro con” pararowing PR3 misto, ha conquistato poco fa la medaglia di bronzo.

Il “Moto Guzzi Fast endurance” torna in pista ad Adria

Tre vincitori diversi in tre gare e un’avvincente lotta al vertice della classifica generale: è con queste premesse che il Trofeo Moto Guzzi Fast endurance torna in pista questo fine settimana all’Adria International Raceway, in provincia di Rovigo.

Il “Sonica festival” fa ballare Mandello. E stasera i Sud Sound System

Omar Souleyman ieri sera sul palco di piazza Mercato a Mandello.
(C.Bott.) Aspettando il clou musicale dell’evento, rappresentato dal concerto di questa sera sul palco di piazza Mercato dei Sud Sound System, il “Sonica festival 2019” ieri a Mandello ha fatto scatenare il pubblico presente - in prevalenza giovani e giovanissimi, ma non solo - con le esibizioni, particolarmente apprezzate, dapprima di Dario Rossi, uno tra i migliori street dramme, quindi di Omar Souleyman.

I 100 anni del prototipo Guzzi-Parodi. La festa è a Mandello!

Scoperto e inaugurato ieri sera nel cortile dell’officina di Giorgio Ripamonti il dipinto che onora la memoria di Giovanni Ravelli
di Claudio Bottagisi
Un dipinto di tre metri per due dominato dalla figura di Giovanni Ravelli in sella a una motocicletta. Sullo sfondo Mandello Lario e il suo lago, nel cielo un aereo a ricordare quel motociclista e aviatore originario di Brescia, veterano della prima guerra mondiale, ispiratore con Carlo Guzzi e Giorgio Parodi della nascita della gloriosa Moto Guzzi.

30 agosto 2019

Mondiali di canottaggio. Martino Goretti è medaglia d’oro!

Per il mandellese si tratta del sesto alloro iridato dopo quelli del 2003, del 2005, del 2006 (con un doppio titolo) e del 2009
Martino Goretti, oro iridato in Austria con il singolo Pesi leggeri.

(C.Bott.) Le acque austriache di Linz - Ottensheim portano un bellissimo oro al canottaggio mandellese. Martino Goretti, cresciuto alla scuola remiera della Canottieri Moto Guzzi e ora in forza alle Fiamme Oro, ha vinto oggi il titolo mondiale nel singolo Pesi leggeri.

Piani Resinelli. Domenica coro in concerto e Andrea Vitali al rifugio “Porta”

Canti fuori e dentro la piccola chiesa del Sacro Cuore, per un inizio di settembre all’insegna della musica di qualità ai Piani Resinelli.

Esino gioca a calcio sabato 31 agosto nel nome di Nasazzi, “el gran mariscal”

José Nasazzi, originario di Esino Lario.
(C.Bott.) Un torneo di calcio misto riservato ai nati nelle classi 2008, 2009 e 2010. Si svolgerà a Esino Lario domani, sabato 31 agosto, seconda edizione del “Memorial José Nasazzi”. A organizzarlo è la ColicoDerviese in collaborazione con la Polisportiva esinese. La prima partita si disputerà alle 9, mentre l'atto finale è previsto intorno alle ore 17.

Nuove telecamere a Lierna. Il sindaco: “Chi fa il furbo non deve più farla franca”

Da ieri sono in funzione a Lierna quattro nuove telecamere che coprono tutto il tratto di via Parodi, dalla chiesa parrocchiale fino al municipio.

Mandello tra musica, animazioni e cucina. E’ il fine settimana del “Sonica festival”

(C.Bott.) A Mandello si è alzato ieri sera il sipario sulla quindicesima edizione del “Sonica festival”.

29 agosto 2019

Il Passo dello Stelvio e quella strada che ripercorre la storia dell’Europa

Nel 1970 la rivista “Giorni” pubblicava un ampio servizio sulle 150 candeline di quell’arteria viabilistica fatta costruire dall’imperatore d’Austria Ferdinando I per fini strategici
La strada dello Stelvio nell'attuale tracciato.

di Claudio Redaelli
Era il 1970 e la rivista Giorni pubblicava un ampio servizio, a firma del sottoscritto, sullo Stelvio e sulle 150 candeline della strada fatta costruire dall’imperatore d’Austria Ferdinando I per fini strategici.

Canottaggio. Tre finali mondiali in Austria per il remo mandellese!

Obiettivo centrato per Andrea Panizza, Martino Goretti e Lorena Fuina alla competizione iridata

Finale centrata per il "quattro di coppia" Senior di Andrea Panizza (secondo da sinistra).
(C.Bott.) Finale! Obiettivo centrato per Andrea Panizza, Martino Goretti e Lorena Fuina ai Mondiali assoluti, pesi leggeri e pararowing in svolgimento nelle acque austriache di Linz - Ottensheim.

Calcio, Coppa Lombardia. Debutto con sconfitta per il Mandello

Omar Pelacchi, tecnico della prima squadra della Polisportiva Mandello.
Debutto amato, anche se soltanto per quanto riguarda il risultato, per la Polisportiva Mandello, sconfitta ieri sera in casa (0-1) dal Civate (entrambe le formazioni militano nel campionato di Seconda categoria) nella prima giornata della Coppa Lombardia.

Sabato 31 agosto la “Chorus band” in piazza San Giorgio a Varenna

"Chorus band" in concerto sabato 31 agosto in piazza San Giorgio a Varenna.
(C.Bott.) Canzoni ed emozioni sabato 31 agosto in piazza san Giorgio a Varenna con la “Chorus band”.

Il sindaco Stefanoni: “Caro Clooney Lierna ti aspetta, anche solo per un risotto al pesce persico”

Il primo cittadino replica “con affetto” al collega di Laglio che invitava l’attore a non lasciare la sponda comasca del Lario
Silvano Stefanoni, da pochi mesi sindaco di Lierna.

(C.Bott.) “Caro sindaco Pozzi, grazie per il tuo pensiero per la nostra bella Lierna e per il nostro ramo del lago di Como. Devo però correggerti, sempre con affetto. Il ramo “giusto” è il nostro e non lo dico io ma proprio Alessandro Manzoni nei suoi Promessi sposi. Qui c’è l’addio ai monti sorgenti dall’acque e noi daremmo volentieri il benvenuto a mister George Clooney”.

28 agosto 2019

Mondiali di canottaggio. Martino Goretti conquista la semifinale

Dopo aver vinto la regata di domenica scorsa, il mandellese in gara nel singolo Pesi leggeri si è ripetuto oggi nei quarti di finale
Il mandellese Martino Goretti ha conquistato oggi la qualificazione alla semifinale.
(C.Bott.) Obiettivo semifinale centrato anche per Martino Goretti ai campionati mondiali di canottaggio in svolgimento a Linz-Ottensheim, in Austria.

Storie e poesie di "barc, barchiröö e sepultuu" domani sera a Dervio

“Storie e poesie di barc, barchiröö e sepultuu” domani sera, giovedì 29 agosto, a Dervio.

Risparmio energetico e consulenze. Lierna aderisce allo “Sportello”

L’amministrazione comunale di Lierna ha aderito, su invito del Comune di Lecco, allo “Sportello energia” allo scopo di stimolare la sensibilità e andare incontro alle esigenze dei cittadini, che desiderano avere informazioni dettagliate e aggiornate sulle novità e sulle pratiche burocratiche relative a interventi in questo specifico campo.

Il sentiero del viandante in cinque tappe nelle domeniche di settembre

Nelle domeniche di settembre torna l’iniziativa “Sulle orme del viandante e dintorni” promossa dalle Pro loco del Lario (Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Lierna, Mandello, Perledo e Varenna), con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.

27 agosto 2019

Clooney “guarda” a Lierna? Il sindaco di Laglio: “George no, quel ramo no…”

George Clooney, proprietario a Laglio di Villa Oleandra.
(C.Bott.) Solo e soltanto voci, ma l’ipotesi che George Clooney possa “tradire” la sponda comasca del Lario per approdare su quella lecchese agita comunque... le acque.

Canottaggio. Giorgia Pelacchi oro a Patrasso con il “quattro di coppia”

Giorgia Pelacchi in una bella foto che la ritrae con Giuseppe Moioli (foto A.Locatelli).
(C.Bott.) Belle notizie per il remo lariano dai “Mediterranean beach games” di canottaggio, in svolgimento a Patrasso in Grecia.

La Protezione civile di Abbadia compie 25 anni. Festa nel fine settimana

Maggio 2014, ad Abbadia Adriana Cossali taglia il nastro inaugurale della nuova sede della Protezione civile.
(C.Bott.) Nel 2014 Abbadia Lariana aveva ospitato una cerimonia semplice e tuttavia significativa, non soltanto per l’importante ruolo svolto dalla Protezione civile a tutela del territorio ma anche per il sostegno assicurato all’iniziativa dalla cittadinanza.

Mandello. Triangolare di calcio nel nome di Umberto Mantia, l’indimenticato “Tacchi”

Familiari, amici e conoscenti. In tanti hanno assistito al triangolare di calcio organizzato dalla Polisportiva Mandello e valevole per il primo Memorial “Umberto Mantia”, più conosciuto come “Tacchi”, classe 1957, per anni dirigente della Sezione calcio mandellese, scomparso il 26 novembre 2018.

26 agosto 2019

La Lierna-Alpe di Lierna ricorda il dottor Bonacina. “Gianpaolo, amavi gli spazi aperti”

La medaglia d’oro intitolata al medico mandellese scomparso lo scorso mese di aprile è stata assegnata a Giuseppe Boschi, classe 1935 
La moglie del dottor Gianpaolo Bonacina, Cristina, consegna la medaglia a Giuseppe Boschi, classe 1935.
(C.Bott.) Amava gli spazi aperti, la montagna e lo sci. E ieri lo scenario dell’Alpe di Lierna ha fatto da ideale palcoscenico non soltanto all’atto finale della gara di corsa in montagna che ha visto prevalere Paolo Bonanomi dei “Falchi” di Lecco (con Martina Brambilla che ha stabilito il nuovo record femminile della competizione) ma anche al ricordo tributato al dottor Gianpaolo Bonacina da colleghi e amici dello stimato medico mandellese scomparso improvvisamente lo scorso mese di aprile.

Mandello. Officina di via Cavour, festa per i 100 anni del prototipo Guzzi-Parodi

La ricorrenza sarà “celebrata” venerdì 30 agosto con uno spettacolo di musica e sketch e con una mostra
(C.Bott.) Mancano poco meno di due settimane al motoraduno internazionale del 6, 7 e 8 settembre, ma prima - per l’esattezza venerdì 30 agosto, dunque tra quattro giorni soltanto - gli appassionati del mondo dei motori e in particolare delle “due ruote” sono attesi a un’altra festa: quella che si terrà all’Officina di via Cavour a Mandello per celebrare il centenario del prototipo del modello Guzzi-Parodi, oggi custodito all’ingresso del museo della Casa dell’Aquila.

Mandello, open day del calcio. La Polisportiva chiama, i giovanissimi rispondono

(C.Bott.) L’invito degli organizzatori e in prima persona di Francesco Malvaso, responsabile del settore giovanile della sezione calcio della Polisportiva Mandello, era stato esplicito: “Venite a conoscere il gioco del calcio e, soprattutto, a divertirvi!”.

25 agosto 2019

Corsa in montagna. Lierna-Alpe di Lierna con il record femminile!

A stabilirlo è stata Martina Brambilla della “VAM Race”, al traguardo in 52 minuti e 48 secondi. Paolo Bonanomi primo della classifica generale
(C.Bott.) Decimo compleanno con record al femminile per la Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna.

Mondiali di canottaggio. Partenza sprint per i mandellesi Panizza, Goretti e Fuina

Le batterie di oggi promuovono Andrea e Lorena in semifinale. Martino agevolmente ai quarti
Obiettivo semifinale centrato per il "quattro di coppia" Senior di Andrea Panizza.
(C.Bott.) Prime regate al campionati mondiali assoluti, pesi leggeri e pararowing in svolgimento da oggi a Linz-Ottensheim in Austria e primi obiettivi centrati per il remo mandellese.

Somana onora il vescovo Clemente Gaddi: “Sapeva entrare nel cuore della gente”

Don Andrea Paiocchi: “Ho ammirato la forza della sua missione pastorale e la sua voce autorevole”. Il ricordo nel giorno della celebrazione del patrono sant’Abbondio
Don Andrea Paiocchi questa mattina nella chiesa di Sant'Abbondio a Somana.
di Claudio Bottagisi

La prima invocazione al santo patrono nel canto introduttivo eseguito dalla schola cantorum: "Abbondio nostro protettor, patrono gloriosissimo, a te cantiamo unanimi, te invochiamo supplici. O vescovo fervente a tutti fedelissimo, col tuo esempio infondi in noi fedeltà e amore”. Subito dopo, all’inizio della messa solenne, il  primo auspicio di don Andrea Paiocchi, classe 1940, origini bergamasche, ordinato sacerdote 55 anni fa da monsignor Clemente Gaddi: “Il Signore ci doni un po’ dello zelo del vescovo Abbondio”.

Immobilizzatori pediatrici al Soccorso degli alpini nel nome e nel ricordo di "Michy" Barra

(C.Bott.) Fin dalla prima edizione del “Michy motor day”, datata 2016, il comitato organizzatore della manifestazione guidato dai genitori di Michele Barra, scomparso ad Abbadia Lariana nel novembre 2015 per un sarcoma osseo a soli 10 anni di età, si era mobilitato per raccogliere fondi a scopo benefico.

24 agosto 2019

Lierna, “maquillage” per la casetta dell’acqua. L’appello del sindaco

La casetta dell'acqua di Lierna.
A Lierna si è concluso nei giorni scorsi il “maquillage” della casetta dell’acqua, entrata in funzione il 28 agosto 2012, che ad oggi ha erogato complessivamente - tra  acqua frizzante e naturale - circa 1.300.000 litri.

Mandello, piccoli calciatori crescono. Domani l’Open day della Polisportiva

“Venite a conoscere il gioco del calcio e, soprattutto, venite a divertirvi!”. Parte da questo appello l’invito della Sezione calcio della Polisportiva Mandello a partecipare al tradizionale “Open day” che si terrà domani, domenica 25 agosto, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12, al campo sportivo comunale (o in caso di pioggia presso la palestra “Luigi Buzzi” al centro sportivo di Pramagno).

Somana in festa per il patrono sant’Abbondio. Benvenuta, raviolata!

Domani alle 10.30 messa solenne presieduta da don Andrea Paiocchi, ordinato sacerdote nel 1964 da monsignor Clemente Gaddi
(C.Bott.) Su il sipario, a Somana, sulla festa patronale di Sant’Abbondio. Ieri sera al campo sportivo della frazione mandellese il primo atto, con il “debutto” della  tradizionale raviolata e un appuntamento musicale con la bella voce di Linda Spandri.

23 agosto 2019

“Olcio in cantina”. Buon vino, degustazioni, mostra e musica il 28 settembre

(C.Bott.) Una frase emblematica di Luigi Veronelli, una tra le figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano, per presentare l’evento, in calendario per sabato 28 settembre.

“Tiziano, chissà se lassù il Signore ti farà fare il sacrestano!”

Il rito funebre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello. "Ora le campane suonano per te e ti dicono grazie"
Tiziano Curioni

di Claudio Bottagisi
Semplice nella vita come nella morte. Semplice come il bouquet di fiori rossi e bianchi collocato sulla sua bara nel giorno dei funerali, al centro della “sua” arcipretale di San Lorenzo, dunque nel posto più importante della chiesa “perché - come ha evidenziato don Giuliano Zanotta introducendo il rito religioso - quello era il posto che lui ha sempre occupato”.

Lierna-Alpe di Lierna. Una medaglia e un pensiero onoreranno il dottor Gianpaolo Bonacina

Un sorridente primo piano del dottor Gianpaolo Bonacina, morto lo scorso aprile all'età di 68 anni.
(C.Bott.) A onorarne la memoria sarà una medaglia d’oro che verrà assegnata in occasione della cerimonia di premiazione della gara. Ma il ricordo del dottor Gianpaolo Bonacina rivivrà idealmente domenica prossima, nel giorno della Lierna-Alpe di Lierna di corsa in montagna, anche e soprattutto nei pensieri e nelle riflessioni personali di quanti, tra gli organizzatori e i concorrenti, hanno conosciuto il medico mandellese scomparso improvvisamente lo scorso fine aprile mentre stava trascorrendo con la famiglia alcuni giorni di vacanza in Liguria.

22 agosto 2019

La Navigazione a Gilardoni: “Prenderemo provvedimenti e sanzioneremo quei comportamenti”

“Egregio signor Gilardoni, innanzitutto la ringrazio per la segnalazione tempestiva e circostanziata, che mi permette di intervenire e di prendere gli opportuni provvedimenti in merito”.

Fioretto, sciabola e spada. La Valsassina ospita i grandi della scherma

Settimana all’insegna di questo affascinante sport al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. Determinante il ruolo anche dei Comuni di Bellano, Vendrogno e Premana 
Arianna Errigo
(C.Bott.) Enrico Berrè, Arianna Errigo, Alessio Foconi, Mara Navarria, Paolo Pizzo, Luigi Samele e il preparatore fisico Andrea Lo Coco: quattro campioni del mondo, vincitori di medaglie olimpiche, di gare di Coppa del mondo, di titoli mondiali ed europei e di campionati italiani. Come dire, il top della scherma mondiale sarà a Casargo da lunedì 26 agosto al 1° settembre per la quinta edizione del camp estivo “Fencing lab”.

Scrive da Mandello alla Navigazione: “A Bellagio ho assistito a una scena vergognosa!”

Massimo Gilardoni afferma: "Io e il mio amico siamo rimasti scioccati. Una cosa mai vista prima"
Riceviamo il testo di una  lettera, a firma del mandellese Massimo Gilardoni, inviata alla direzione della Navigazione Lago di Como per denunciare un episodio di cui lo stesso Gilardoni è stato testimone questa settimana a Bellagio e ne pubblichiamo ampi stralci:

Cincera e Porta in concerto sabato 24 agosto in località Pino a Varenna


Fabio Cincera e Ivan Porta in concerto sabato 24 agosto nell’ambito della seconda edizione del “Varenna festival”.

Ciao Tiziano, Mandello ti ha voluto bene perché per tutti eri “speciale”

I funerali si svolgeranno venerdì 23 agosto nella “sua” chiesa arcipretale di San Lorenzo
Tiziano Curioni in una bella foto che lo ritrae con le sorelle Valeria e Brunilde.
di Claudio Bottagisi
Se n’è andato proprio nel giorno del suo settantatreesimo compleanno. E ha lasciato un vuoto certamente più grande di quanto la sua figura, la sua personalità e il suo ruolo dentro la comunità potrebbero far pensare.

21 agosto 2019

Domenica 25 agosto festa con l'Ana all’Alpe di Lierna e corsa in montagna

Domenica prossima 25 agosto decima edizione della Lierna-Alpe di Lierna di corsa  in montagna, manifestazione dedicata alla memoria di Liliane Bazziconi e Lugi Sina.
La partenza verrà data alle 9.30 da via Papa Giovanni XXIII, nei pressi della chiesa parrocchiale. Sei i chilometri da percorrere, con un dislivello di 1.000 metri.

Mandello, fiocco azzurro in casa del sindaco Fasoli. E’ nato Enea

Fiocco azzurro in casa del sindaco di Mandello. Alle 8.25 di oggi, mercoledì 21 agosto, è nato il figlio primogenito di Riccardo Fasoli.

Mandello calcio, allenamenti e prime uscite per Juniores e prima squadra


Nuova stagione alle porte per la sezione calcio della Polisportiva Mandello.
Lunedì 19 agosto, dalle 18 alle 20, primo allenamento della formazione Juniores regionale, compagine allenata quest’anno da Oscar Cendali, tecnico che ben conosce il calcio mandellese avendo una lunga esperienza di allenatore nel settore giovanile all’interno della Polisportiva.

La pasta, virtù e pregiudizi da sfatare. Il dottor Missaglia ne parla su Raiuno


Il dottor Marco Missaglia a "Tuttochiaro" su Raiuno con Monica Marangoni.
Dopo avere illustrato le proprietà e i benefìci delle verdure e dei frutti tipici del periodo estivo nel suo appuntamento settimanale a Tuttochiaro su Raiuno, il dottor Marco Missaglia parlerà questa settimana della pasta.

20 agosto 2019

Sagra delle Sagre, opportunità di promozione anche per la provincia di Lecco

La Provincia di Lecco ha partecipato con successo alla 54.ma Sagra delle Sagre che si è conclusa domenica 18 agosto in località Fornace.

Golf, Giovanni Siani in evidenza a Edimburgo al “Nick Faldo Scottish championship”


In Scozia ancora una bella conferma per Giovanni Siani.
Edimburgo ha ospitato dal 5 al 7 agosto il “Nick Faldo Scottish championship”, il campionato internazionale di golf valevole per il World amateur ranking disputatosi nel classico clima scozzese caratterizzato dal continuo alternarsi di sole, vento e pioggia.

Viaggio nella canzone italiana il 29 agosto in piazza a Olginate

A esibirsi Francesca Bottone, Cristina Valenti, Max Corfini, Roberto Temperini e Valerio Liboni
Francesca Bottone e Roberto Temperini, due tra i progonista della serata musicale del 29 agosto a Olginate.
“E’ già ieri”, un percorso musicale attraverso la canzone italiana in una serata che si preannuncia di sicuro fascino e che presumibilmente non mancherà di richiamare numerosi spettatori.

Andrea Panizza e Martino Goretti ai Mondiali di canottaggio in Austria

Giorgia Pelacchi disputerà invece a Patrasso, in Grecia, i “Mediterranean beach games”
Andrea Panizza, campione mondiale in carica con il "quattro di coppia" azzurro.
(C.Bott.) Cresciuti entrambi alla gloriosa scuola remiera della Canottieri Moto Guzzi e ora in forza rispettivamente alle Fiamme gialle e alle Fiamme oro, Andrea Panizza e Martino Goretti sono stati chiamati a far parte della delegazione azzurra che da domenica 25 agosto al 1° settembre parteciperà ai campionati mondiali assoluti, pesi leggeri e pararowing di Linz - Ottensheim, in Austria.