31 luglio 2019

Convegno di studi amministrativi. In settembre due ministri a Varenna


Attesi a Villa Monastero Giulia Bongiorno e Alberto Bonisoli, oltre a Raffaele Cantone e al sottosegretario Giancarlo Giorgetti
Amedeo Bianchi, consigliere della Corte dei Conti.
Da giovedì 19 a sabato 21 settembre a Villa Monastero di Varenna si terrà il 65° Convegno di studi amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Consiglio di Stato, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
“Dall’urbanistica al governo del territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino”. Questo il tema, importante e attuale, scelto per il simposio, con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e di confronto utili al miglioramento della pubblica amministrazione e del rapporto con i cittadini.
Il coordinamento scientifico del convegno è affidato a Marco Lipari, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, mentre la progettazione e la direzione organizzativa sono curate dal consigliere della Corte dei conti Amedeo Bianchi, segretario e direttore generale della Provincia di Lecco fino all’agosto 2017.
Come da tradizione il convegno ospiterà relatori di valore e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale.
Sarà aperto giovedì pomeriggio - dopo i saluti delle autorità, tra le quali il presidente della Provincia Claudio Usuelli e il governatore della Lombardia Attilio Fontana - dall’intervento del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno. Introdurrà i lavori il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi.
La prima sessione, presieduta dal vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, si chiuderà con l’intervento di Raffaele Cantone.
Venerdì mattina la seconda sessione, presieduta dal primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone, si aprirà con l’intervento del ministro dei Beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli.
Venerdì pomeriggio la terza sezione, presieduta dal presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema, sarà preceduta dall’intervento del giudice della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio.
Il convegno si concluderà sabato con l’intervento del Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti e con una tavola rotonda moderata da Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, a cui parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, tra i quali il sottosegretario Stefano Buffagni e l’architetto Massimiliano Fuksas.
Il Convegno è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province d’Italia e della Lombardia, Comunità montana della Valsassina, Camera di Commercio Como e Lecco, Fondazione Cariplo, Confservizi Cispel Lombardia e UniverLecco.

Nessun commento:

Posta un commento