30 giugno 2019

Canottaggio, campionati italiani. Per il remo mandellese due ori, tre argenti e un bronzo

Il podio del "quattro di coppia" Under 23, con Giorgia Pelacchi.
(C.Bott.) Dopo che lo scorso anno erano state le acque del lago di Comabbio a Corgeno ad assegnare i titoli nazionali Under 23, Ragazzi e Esordienti, è toccato al bacino della Standiana a Ravenna ospitare questo fine settimana l’edizione 2019 dei campionati italiani di canottaggio.

Varenna. La Pro loco replica a Ferrara: “Dichiarazioni inaccettabili”


Fulvio Manzoni, presidente della Pro loco di Varenna.

Non si sono fatte attendere le reazioni alla presa di posizione del capogruppo di minoranza di “Uniti per Varenna” in merito all’operato della Giunta Manzoni.

“Uniti per Varenna”: “Ahimè, non ce la possono proprio fare!”



Una serie di considerazioni e di appunti sull’operato della pubblica amministrazione della “perla del Centrolago”. A muoverli è Paolo Ferrara, capogruppo di “Uniti per Varenna”, nella nota che di seguito pubblichiamo.

Italiani Master di nuoto. Due argenti per la mandellese Fabiola Bertassi


La mandellese Fabiola Bertassi. Per lei due bellissimi argenti agli Italiani Master di nuoto.

Iniziati martedì 25 giugno, si concludono oggi allo Stadio del nuoto di Riccione i campionati italiani Master di nuoto edizione 2019.

29 giugno 2019

Banda Manzoni in concerto stasera a Olginate, domani a Lecco


Doppio appuntamento, quest’ultimo fine settimana di giugno, per il corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, che si esibirà questa sera a Olginate e nel tardo pomeriggio di domani in città.

Calcio. Non c’è due senza tre! Ecco Milani, terzo colpo del Mandello


Moreno Milani con Omar Pelacchi, allenatore della prima squadra del Mandello.

“Ho avuto la fortuna di conoscere Moreno e di apprezzare le sue doti nell’Arcadia, dove lui giocava in prima squadra mentre io allenavo la Juniores. Mi ha fatto una bella impressione come giocatore e come persona. Nel mio ruolo di direttore sportivo nel Mandello ho lavorato tanto per portarlo qui. Alla fine ci siamo riusciti e sono contento per questo importante acquisto di un giocatore davvero di categoria superiore”.

Ture e il mondo del carcere in un libro. Incontro stasera a Mandello


L’autore Marco Gatti, comasco, ne parlerà all’Oratorio Sacro Cuore. Inizio alle ore 20.45
Un padre da galera. La strada, il carcere, mio figlio. E’ il titolo del nuovo libro scritto da Marco Gatti, giornalista comasco, appassionato di storia e di tematiche sociali, già autore del saggio La stampa comasca nella Repubblica sociale italiana  e dei romanzi Quella notte  sul lago di Como e L’ultima luna. Il lato oscuro del lago.

Mandello e il monumento ai garibaldini. L’Archivio: “Si ripristini il passaggio”


I lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi a Mandello, in  fase di ultimazione, hanno indirettamente interessato anche il monumento ai garibaldini mandellesi situato nella stessa piazza a lago. Davanti alla lapide, sono stati infatti creati alcuni posti auto e ora c’è chi chiede - a partire dall’Archivio comunale della memoria locale - che venga ripristinato un passaggio per consentire a cittadini e turisti di avvicinarsi e leggere anche la targa a suo tempo posizionata dall’associazione.

28 giugno 2019

Abbadia. “Util’estate”per 14 giovani con interventi sulle aree pubbliche


Dopo quindici giorni di lavoro, per crescita personale e utilità per il comune, quattordici ragazzi hanno portato a termine nella giornata odierna “Util’estate”, attività estiva proposta nell’ambito del progetto “Living land”.

Oggiono, Scuola “Molinatto”. La musica onora la memoria di Giuliano Amigoni


Il concerto di apertura lunedì 1° luglio alle 18.30. Altri due appuntamenti venerdì 5 e sabato 6 luglio
Da sinistra Emanuela Milani, Donatella Colombo, Michele Santomassimo e Anna Camporini.
(C.Bott.) Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la “Settimana della musica” voluta a partire dal 2009 dal maestro Michele Santomassimo, pianista lecchese, direttore artistico e didattico della Scuola di musica “Molinatto” di Oggiono dalla sua fondazione, datata 2006.

Calcio. Enea Elia torna a Mandello: “Felice di indossare questa maglia”


Enea Elia, a sinistra, con Omar Pelacchi.

Già nel 2016-17 aveva indossato la casacca della Polisportiva Mandello. E a distanza di due stagioni lo rivedremo con i colori… mandellesi.

Tutti in battello con il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello

Intanto domenica 30 giugno si potrà nuovamente salire a bordo del piroscafo “Concordia”
(C.Bott.) In una calda, anzi caldissima giornata di inizio estate non c’è scelta più indovinata di concedersi una giornata di relax sul lago per ammirare il fascino sempre impagabile della terra lariana e, proprio dal lago, apprezzare scorci paesaggistici incantevoli.

27 giugno 2019

"Lago di Como in musica". Concerto lirico di fine corso domenica 30 a Mandello


Arte, scienza, tecnica e interpretazione. La seconda edizione della master class denominata  “Tesoro italiano del bel canto” e proposta dall’associazione “Lago di Como in musica” vivrà domenica prossima, 30 giugno, il suo atto conclusivo con il concerto lirico di fine corso.

In un libro la storia della ex Statale 36, strada stretta tra monti e lago


Un volume di fresca pubblicazione completa il “poker” di libri dedicato nel corso degli anni dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna alla storia dei trasporti nel territorio lariano.

Calcio. Primo colpo di mercato per il Mandello, ecco Simone Triboli


Simone Triboli con Omar Pelacchi.

Il nuovo direttore sportivo della Sezione calcio della Polisportiva Mandello, Fabio Bartesaghi, l’aveva preannunciato:  “Costruiremo una squadra per essere sempre più competitivi”.

Le penne nere chiamano i giovanissimi. E il campo scuola alpino è un successo!


Ieri sera a Mandello il gruppo Ana ha riunito i partecipanti all’iniziativa che si è tenuta dal 19 al 23 giugno a Villa Grugana di Calco
I ragazzini partecipanti al campo scuola ieri sera con gli alpini nella sede Ana di Mandello.
(C.Bott.) Un campo scuola alpino allestito e gestito in collaborazione tra le sezioni Ana di Milano (alla sua quarta esperienza) e di Lecco (quest’anno al debutto), con oltre 100 ragazze e ragazzi di quarta e quinta elementare e di prima media, ai quali si sono uniti una decina di adolescenti, tutti animati dal desiderio di stare insieme e di condividere con le penne nere (i volontari presenti erano una sessantina) i valori e gli ideali che ispirano appunto l’operato degli stessi alpini.

26 giugno 2019

Aldino Anghileri e Scaccabarozzi, la montagna sempre nel cuore


Intervista al padre di Giorgio e Marco sull’ultimo numero della rivista “Uomini e Sport”e un ricordo di Giacomo, alpinista straordinariamente versatile
Da sinistra Francesco "Cecchino" Polvara, Mario "Boga" Dell'Oro, Ugo Tizzoni e Riccardo Cassin.
(C.Bott.) Lui è Aldo Anghileri, per tutti Aldino, classe 1946. Tra i suoi meriti alpinistici, con imprese che l’hanno fatto conoscere ben oltre i confini della città di Lecco e quelli provinciali, citiamo lo solitaria al Pizzo Badile, le vie in Dolomiti, la spedizione himalayana alla Sud del Lhotse con Messner, Cassin, Gogna e altri nomi eccellenti del nostro alpinismo.

“583 giorni di me”. Gianluca Limonta in mostra a Campofiorenzo di Casatenovo


La denominazione della mostra è “583 giorni di me” e l’esposizione darà a quanti vorranno visitarla, certamente anche incuriositi dal titolo, l’opportunità di conoscere l’arte e la personalità di Gianluca Limonta.

“Tutto chiaro”. Su Rai Uno il dottor Missaglia e l’alimentazione


Il dottor Marco Missaglia con Monica Marangoni, conduttrice del programma Tutto chiaro.

(C.Bott.) E’ il nuovo segmento estivo del mattino di Rai Uno ed è in onda tutti i giorni, dallo scorso 17 giugno, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 11.30.

Festival internazionale “Musica sull’acqua” nel segno del “Movimento”


Nei luoghi di maggior interesse sul lago, fino al 20 luglio concerti e incontri musicali tra rarità e brani celebri. Primo appuntamento sabato 6 luglio all’Abbazia di Piona
La violinista Alina Pogostkina.
Sarà il Movimento il filo conduttore dell’edizione numero 15 del Festival internazionale “Musica sull’acqua” che dal 6 al 20 luglio animerà con concerti, incontri, caffè musicali, laboratori e atelier riservati ai più piccoli luoghi di grande fascino intorno al Lago di Como quali l’Abbazia di Piona a Colico, la chiesa di Santa Maria del Tiglio a Gravedona e la Basilica di San Nicolò a Lecco, alle quali si aggiunge Morbegno, alle porte della Valtellina.

Cattivi odori a Mandello, nuovo incontro domani in sala civica


Dopo quello che si era tenuto lo scorso inizio aprile, un nuovo incontro pubblico è previsto a Mandello per domani, giovedì 27 giugno, presso la sala civica in via Dante a Molina.

25 giugno 2019

“Attimi” di Emanuela Fagioli. Mostra da sabato 29 giugno a Varenna


Riprende l’attività espositiva nello spazio della chiesa Santa Marta a Varenna, la secentesca chiesa a due passi dal municipio che la parrocchia da anni mette a disposizione per l’organizzazione di vari eventi.

Dervio in festa per i patroni. Stasera un incontro sul pulpito ligneo


(C.Bott.) Settimana ricca di eventi, a Dervio, in concomitanza con la festa patronale dei santi Pietro e Paolo apostoli.

“Semposs” in concerto giovedì 27 giugno a Fiumelatte


I "Semposs" giovedì 27 giugno a Fiumelatte di Varenna.

“Semposs” è il nome della rock band e a comporre il gruppo sono Tiziana “Titti” Radice, Luca Galli, Marco Gnecchi, Giancarlo Gilardi e Amerigo Cazzaniga.

Mandello, il 5 luglio “notte bianca” della danza tra balli e sfilata di moda


(C.Bott.) Archiviata con successo la Festa della musica, Mandello si prepara a vivere la sua “notte bianca” della danza, con balli di ogni genere (dunque un po’ per tutti i gusti) nelle piazze del paese.

24 giugno 2019

L’ultimo saluto a Enea Zucchi: “Eri un entusiasta. E un generoso”


Il rito funebre celebrato nella frazione mandellese di Somana, presenti tanti, tantissimi amici
Enea Zucchi, classe 1964.
di Claudio Bottagisi
Sulla bara il suo cappello alpino, la sua fotografia e un cuscino di fiori multicolori. Ai lati dell’altare, le penne nere. Dentro e fuori la chiesa di Sant’Abbondio tanta gente, tanti amici e conoscenti di Enea Zucchi. A celebrare il rito don Ambrogio Balatti, affiancato da don Massimo Rossi, parroco a Somana fino al 2015.

Moto Guzzi, trofeo delle V7 III. Vince il team Biker’s Island


Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ha dato vita a un altro emozionante fine settimana “racing” all’Autodromo dell’Umbria, a Magione, teatro della terza tappa della serie monomarca organizzata da Fmi e Moto Guzzi e dedicata alle Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Mandello, il rock della Prs piace. E la Festa della musica lancia i giovanissimi


Alla Festa della musica di venerdì 21 giugno la loro postazione era la numero 14, nel rione mandellese di Molina. In considerazione delle previsioni meteo non del tutto tranquillizzanti, la Project rock school aveva però deciso di aprire al pubblico le porte dell’edificio ex scuola elementare e di allestire un palco per i musicisti presso la sala prove dello stabile che accoglie la sede della scuola comunale di musica.

Rifugio Elisa, in quota fascino e suggestioni con le note di Mozart


Sabato la pioggia, un clima decisamente poco estivo e il timore che il concerto previsto per domenica pomeriggio potesse in qualche modo risentirne.

Abbadia. Anche un laboratorio d’arte per gli alunni di Hong Kong


(C.Bott.) Per i trenta alunni della Shatin Tsung Tsin School di Hong Kong e per i docenti che li hanno accompagnati in Italia l’ultimo atto del loro certamente indimenticabile viaggio è stato di fatto rappresentato dalla partecipazione al laboratorio d’arte proposto loro nel pomeriggio di venerdì 21 giugno dal mosaicista Claudio Gobbi ad Abbadia Lariana.

23 giugno 2019

Lecco. In vetrina in via Bovara il video sull’“Eco degli abissi”


Nell’ambito della tradizionale apertura serale dei negozi nella città di Lecco nei giovedì di giugno e luglio, lo Studio bibliografico “Maître” di via Bovara 19 propone pubblicamente la visione di un video dalla vetrina fronte strada.

Mandello. “Ciao, Enea. Mancheranno la tua carica di simpatia e la tua cordialità”


Enea Zucchi, classe 1964.

(C.Bott.) Un continuo e commosso omaggio nella casa di famiglia al civico 13 di via di Era a Somana. Per un ultimo saluto e per stringersi idealmente a suo padre Pio, per molti anni organista e alla guida del coro parrocchiale della frazione, alla sorella Barbara e nel ricordo di mamma Bruna. E per un bacio e un abbraccio a sua figlia Andrea Giulia, tredicenne.

Mandello. "Protezione civile costantemente allerta, una garanzia"


La segnalazione alle autorità pubbliche e al comando di polizia locale di alberi, arbusti e detriti finiti nel fiume appena sopra Mandello.

Piani Resinelli, inaugurato l’ufficio turistico. Ecco date e orari di apertura


Nella giornata di sabato 22 giugno è stata inaugurata la nuova stagione 2019 dell’ufficio turistico ai Piani Resinelli, situato presso lo stabile “Cereghini”.

Mandello. Un successo la “Festa de Luzèn”, tra piatti tipici e musica

(C.Bott.) Gli “ingredienti” erano quelli classici di ogni festa: buona cucina (con piatti tradizionali ma anche con interessanti specialità), musica e… cordialità. Il valore aggiunto erano loro: responsabili, animatori e volontari del Gal. Una “squadra” da anni vincente per la capacità di mettere in campo una macchina organizzativa super collaudata, abbinata alla giusta attenzione per ogni dettaglio e alla qualità dei prodotti proposti.

22 giugno 2019

Un commissario per la “36” e la Sp 72. Cassinelli: “Subito la messa in sicurezza delle gallerie”


Il nuovo sindaco: “Indispensabile anche il completamento degli svincoli di Piona e Dervio”
“Voglio esprimere, anche a nome dei colleghi sindaci dell’Alto Lario con cui avevamo sollevato la questione un paio di settimane fa, piena soddisfazione per la recente approvazione alla Camera dei deputati del “decreto crescita” che prevede la nomina di un commissario per semplificare e velocizzare gli interventi necessari per la messa in sicurezza della Statale 36 e della Provinciale 72”.

Olivedo di Varenna. Ampliamento del marciapiede e rifacimento dell’asfalto


Lungo via Corrado Venini, la strada che collega la frazione di Olivedo al centro storico di Varenna, sono in corso l’ampliamento di una porzione di circa 100 metri del marciapiede esistente e il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale.

Abbadia Lariana chiama i giovani. Un incontro lunedì 24 giugno


L’amministrazione comunale di Abbadia Lariana organizza una serata di confronto tra il sindaco, Roberto Azzoni, alcuni consiglieri comunali e i giovani under 30 residenti in paese.

Mandello scende in piazza. La Festa della musica fa cantare e divertire


(C.Bott.) “La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha manifestato la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico le dà modo di accogliere suggestioni che rifiutano confini geografici e politici. Per tutto questo l’Italia è il luogo ideale per raccogliere e trasformare l’invito alla Festa della musica”.

21 giugno 2019

Filatoio Monti e museo Guzzi. Pomeriggio ad Abbadia e a Mandello per 30 alunni di Hong Kong

Alunni e docenti davanti al Civico museo setificio Monti di Abbadia Lariana.
(C.Bott.) Pomeriggio sul lago per i trenta alunni della Shatin Tsung Tsin School di Hong Kong dallo scorso fine settimana in Italia con cinque loro docenti per un viaggio all’insegna dell’arte, della cultura e delle tradizioni del Belpaese.

“Note sull’acqua”. A Varenna il gruppo “Consonanza musicale” in concerto


Concerto “Note sull’acqua”, sabato 29 giugno sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna.

Mandello. In più di 300 alla camminata a favore delle popolazioni del Mozambico


(C.Bott.) Oltre 300 partecipanti, mercoledì 19 giugno a Mandello, alla 32.ma camminata missionaria.

Mandello. Festa patronale di Somana quest’anno (forse) senza raviolata


Per scongiurare il rischio il comitato rivolge un appello anche ai parrocchiani di Mandello San Lorenzo e del “Sacro Cuore”
(C.Bott.) Si tiene ininterrottamente dal 1986 e costituisce uno degli appuntamenti più attesi della festa patronale di Sant’Abbondio che si celebra a fine agosto nella frazione mandellese. Quest’anno, però, la raviolata di Somana è più che mai a rischio e se nei prossimi giorni non interverranno novità è con ogni probabilità destinata a saltare.

20 giugno 2019

Moto Guzzi Fast Endurance, a Magione la terza “tappa”


Fra i 38 piloti al via anche il Dj Ringo, in sella alla V7 III del Team Virgin Radio
L’autodromo di Magione, in provincia di Perugia, ospiterà questo fine settimana la terza tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019.

Festa della musica a Mandello. “Noi coraggiosi capitani” in piazza XXV Aprile


La denominazione dell’appuntamento gioca volutamente sul titolo dell’album live e dell’evento musicale Capitani coraggiosi che ha avuto per protagonisti Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Non a caso, appunto, la scelta è caduta su Noi coraggiosi capitani.

Alunni da Hong Kong in visita ad Abbadia Lariana e a Mandello


(C.Bott.) Arriveranno ad Abbadia Lariana e a Mandello nella giornata di domani, venerdì 21 giugno. E visiteranno il Civico museo setificio Monti e il museo storico della Moto Guzzi. Ma non solo.

Mandello. Gruppo volontari assistenza agli anziani, giovedì 27 la battellata


Una giornata sul lago, per ammirarne la bellezza e osservare panorami e scorci certamente incantevoli. Una giornata per ammirare le perle del Lario dal battello. E non solo.

19 giugno 2019

“Colico smart”, la nuova app del capoluogo dell’Alto Lario lecchese


Si chiama Colico smart, è la nuova app del Comune di Colico ed è possibile scaricarla da oggi.

Giulia Molteni e “Ragno” Fumagalli a Lecco cantano De Andrè


Il concerto si terrà venerdì 21 giugno nella chiesetta di Sant’Egidio in rione Bonacina
Giulia Molteni e Ranieri "Ragno" Fumagalli, a Lecco venerdì 21 giugno.
(C.Bott.) Un concerto dedicato a Fabrizio De Andrè nel ventennale della scomparsa di uno tra i più geniali interpreti della musica italiana.

“La voce della terra”. Musiche e spettacoli tra Lecchese e Canton Ticino


Bandalpina in concerto sabato 22 giugno a Barzio.

Sabato prossimo 22 giugno alle 17.30 nella sede della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e riviera in via Fornace Merlo a Barzio si inaugurerà il programma degli appuntamenti musicali del progetto "La voce della terra: canti e riti della tradizione - VoCaTe", con danze e brani proposti dalla Bandalpina, formazione di oltre venti strumentisti dotati di un ricchissimo strumentario.