30 aprile 2019

“Vivere Lierna”: “Riduzione delle tasse e dell’indennità di sindaco e Giunta”


Il candidato sindaco Marco Mauri presenta le azioni da intraprendere subito dopo il voto del 26 maggio
Foto di gruppo per candidato sindaco e candidati consiglieri di "Vivere Lierna".
“La lista civica “Vivere Lierna” intende lavorare per migliorare la qualità e la vivibilità di Lierna nell’interesse di tutti i cittadini, la vera ricchezza e la storia di una comunità, dal più anziano al più giovane. Un sindaco e una squadra capaci di ascoltare e di rispondere alle domande della comunità. Sosterremo i punti del nostro programma restando aperti al dialogo e al confronto con i cittadini, che inviteremo a condividere, partecipare e proporre perché siamo convinti che il compito di un buon amministratore sia quello di essere al servizio del paese nella sua interezza e nelle prospettive future”.

Personaggi caravaggeschi del XXI secolo. Giulio Ceppi in mostra a Varenna


L’evento, che verrà inaugurato sabato 4 maggio, è organizzato dai negozi Anuda e The Room Varenna
“Personaggi caravaggeschi del XXI secolo”. E’ questa la denominazione  dell’esposizione di alcuni collage appartenenti alla serie “Scollamenti temporali” di Giulio Ceppi, che a partire da sabato 4 maggio (inaugurazione alle ore 18) saranno presenti in via Venini a Varenna.

Randonnée di Corsico, il "brevetto" a Giorgio Acquati e Alessandro Lafranconi


Alessandro Lafranconi e Giorgio Acquati (Bike Team Mandello).
Giorgio Acquati e Alessandro Lafranconi, due portacolori del Bike Team Mandello alla Randonnée di Corsico, denominata “Rando Galetti”, prova di oltre 400 chilometri dalla località lombarda al capoluogo ligure e ritorno.

“Noi per Lierna” apre la “campagna” sabato 4 maggio con un aperitivo


I candidati della lista "Noi per Lierna". Quinto da sinistra Silvano Stefanoni, candidato sindaco.
La campagna elettorale della lista civica “Noi per Lierna”, che al voto amministrativo del 26 maggio si presenterà con candidato sindaco Silvano Stefanoni, entra nel vivo.

Mandello. Una vita per la parrocchia, Maria Poletti compie 95 anni


Maria Poletti compie oggi 95 anni.

(C.Bott.) Ha lavorato per alcuni anni alla Icma, per poi dedicarsi alla famiglia, ai suoi due figli Ada e Lorenzo, quest’ultimo morto improvvisamente nel luglio di due anni fa, conosciuto in paese per la sua attività di volontariato svolta in particolare nel Soccorso degli alpini e nella Protezione civile, oltre che per la sua grande passione per la moto e la bicicletta.

29 aprile 2019

Ulster Boys Championship di golf. In Irlanda freddo e pioggia esaltano Giovanni Siani


(C.Bott.) Fine aprile indimenticabile per Giovanni Siani. Il giovane e promettentissimo golfista lecchese ha preso parte all’Ulster Boys amateur Open Championship 2019, disputato presso il Donegal Golf club in Irlanda.

Emergenza sulla Ss 36 e sulla Sp 72. “Strade da riqualificare, subito”


L’appello del presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli: “Imprescindibile il nostro ruolo”
Auto e camion incolonnati oggi sulla Provinciale 72.
“La chiusura della strada statale 36 per la frana di Lierna ha provocato ancora una volta una vera e propria emergenza sulla viabilità provinciale, in particolare sulla Sp 72. Questa situazione di criticità ha dimostrato ancora una volta come questa strada, unica alternativa alla “36”, rappresenti un’arteria strategica non soltanto per il territorio della nostra provincia ma anche e soprattutto per quello di Sondrio, essendo il principale, anzi l’unico e imprescindibile collegamento viario veloce con la Valtellina e per la Svizzera, territori caratterizzati da un grande tessuto produttivo e turistico, con un fitto sistema di imprese”.

Mandello. La “Corrida” diverte, tutto esaurito al “De Andrè”


(C.Bott.) Un bellissimo successo, cui si è accompagnato il prevedibile (ma tutt’altro che scontato) tutto esaurito al “De Andrè” di Mandello, al punto che molti hanno dovuto rinunciare ad assistere in sala all’edizione 2019 della “Corrida”, trasmessa peraltro quasi per intero tramite diretta Facebook.

Sornico di Lierna. Si sistema la strada che corre a lato del torrente Buria


Il vicesindaco Stefanoni: “Verrà anche ripristinato il tetto dell’alpeggio scoperchiato dal maltempo di fine 2018”
“L’amministrazione comunale di Lierna è molto soddisfatta per i 50.000 euro ottenuti grazie al decreto Salvini. Tali risorse  verranno investite in parte per il ripristino del tetto dell’alpeggio scoperchiato  dall’ondata di maltempo di fine 2018 e in parte per mettere in sicurezza, con la posa di un parapetto e la sistemazione del fondo stradale, la strada che corre a lato del torrente Buria in località Sornico, opere entrambe aggiudicate a ditte liernesi”.

Mandello. Festival della letteratura, tutto pronto per il via!


Quasi cinquanta eventi in soli dodici giorni. Mandello prepara il suo Festival della letteratura, la cui seconda edizione è ormai alle porte. Si terrà infatti dal 9 al 20 maggio per iniziativa dell’assessorato alla Cultura.

28 aprile 2019

L’omaggio del mondo dei motori a Michy. Abbadia Lariana lo ricorda

(C.Bott.) Auto, moto e persino biciclette… storiche in bella mostra sul lungolago (su tutte una "regina", la mitica Otto ciclindri della Guzzi) accanto agli stand di alcune associazioni. All’esterno del parco di “Chiesa rotta” i “numeri” dei trialisti, poi i voli in elicottero sui cieli di Mandello e Abbadia Lariana, i giochi per i bimbi, l’apprezzata esibizione dei giovani musicisti della Project Rock School e nel giardino parrocchiale un accurato quanto impeccabile servizio cucina, con ottimi piatti della tradizione locale.

“Progetto Abbadia”, aperitivo in piazza per il primo incontro con la cittadinanza


(C.Bott.) Ora è ufficiale. “Progetto Abbadia” sarà l’unica lista in corsa per le elezioni amministrative, con il trentenne Roberto Azzoni candidato sindaco.

Quartetto d’archi e flauto traverso incantano a Mandello


Al Santuario della Beata Vergine del fiume impeccabile interpretazione di Mozart e Boccherini. La “dedica” al dottor Gianpaolo Bonacina
(C.Bott.) Cinque virtuosi del flauto traverso (Emanuela Milani), del violino (Giacomo Coletti e Alessandro Pensa), del violoncello (Anna Camporini) e della viola (Clelia Gozzo) per un bellissimo concerto interamente dedicato a Mozart e a Boccherini.

27 aprile 2019

“Caro Gianpaolo, ora sei nella luce. Resta accanto a noi, che siamo nelle tenebre”

Nella chiesa del “Sacro Cuore” a Mandello il rito funebre del dottor Bonacina, medico di famiglia scomparso improvvisamente all'età di 68 anni
Un bel primo piano del dottor Gianpaolo Bonacina, medico di famiglia.

di Claudio Bottagisi
“Gianpaolo ora vive la sua Pasqua, il suo passaggio. Spero, e credo, sia la fede a riunirci oggi in questa chiesa, quella fede che ci dice che questo “passaggio” deve diventare luce per noi”.

Monica Taschetti, una lecchese candidata sindaco in Valtellina


Da vent’anni a Fusine, in provincia di Sondrio, è stata assessore nell’ultimo quinquennio
Monica Taschetti, candidata sindaco alle elezioni del 26 maggio a Fusine (Sondrio).
(C.Bott.) Lei è Monica Taschetti, 54 anni, lecchese, da un paio di decenni trapiantata in Valtellina. Abita infatti a Fusine, piccolo centro della provincia di Sondrio (i residenti sono poco meno di 600 e la distanza dal capoluogo è di soli 10 chilometri) dove nell’ultimo quinquennio amministrativo ha ricoperto la carica di assessore con deleghe alla cultura, all’istruzione e ai servizi alla persona.

Commemorati i partigiani di Rancio e del lago caduti a Fiumelatte


Il sindaco di Varenna: “La memoria è fondamentale perché il silenzio non resti senza volto”

Il 25 aprile, in occasione del 74.mo anniversario della Liberazione dalle forze nazifasciste, si è tenuta in località Montagnetta - organizzata dall’Anpi di Lecco - la commemorazione dei partigiani di Rancio e del lago caduti a Fiumelatte.

Mandello. Madonna del fiume, notte di note per ricordare il dottor Bonacina


(C.Bott.) Sarà dedicato alla memoria del dottor Gianpaolo Bonacina, proprio nel giorno in cui Mandello tributerà l’estremo saluto al medico di famiglia scomparso durante un suo soggiorno in Liguria, l’ultimo concerto della stagione artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello.

26 aprile 2019

Crebbio, all’organo musiche di Bach con il maestro Enrico Viccardi

Domani alle 18 sempre nella parrocchiale della frazione di Abbadia Lariana il concerto degli allievi della masterclass
Gli allievi della masterclass all'organo della chiesa di Crebbio con il maestro Enrico Viccardi (al centro).
(C.Bott.) Successo davvero lusinghiero, ieri sera nella chiesa di Crebbio, frazione di Abbadia Lariana, per il concerto proposto nell’ambito del corso di perfezionamento tenuto dal maestro Enrico Viccardi, classe 1961, sullo sviluppo della scrittura nei preludi a corale di Johann Sebastian Bach.

“Insieme per Dervio” ai nastri di partenza. Al timone il sindaco Davide Vassena

La "squadra" di "Insieme per Dervio" e il candidato sindaco Davide Vassena.
Lista “Insieme per Dervio” ai nastri di partenza in vista delle elezioni comunali del 26 maggio.

Risata consapevole e yoga nidra al “Marion”. I partecipanti: “Bello ed emozionante”


(C.Bott.) La denominazione dell’evento - “Il dono” - era di per sé emblematica e gli scopi con cui lo stesso veniva proposto significativi: lasciarsi trasportare dalla risata consapevole e abbandonarsi al rilassamento con lo yoga nidra, sigillando le vibrazioni dei pensieri positivi con la pratica del C.A.T.C.H., acronimo inglese che sta per Control your Actions, your Thoughts, your Character and your Heart (in italiano “Controlla le tue azioni, i tuoi pensieri, il tuo carattere e il tuo cuore”).

Piccoli idilli. Teatro e arti africane, a Osnago domenica 28 l’ultimo spettacolo


Domenica 28 aprile alle 18, allo Spazio Fabrizio De Andrè in via Matteotti a Osnago, spettacolo conclusivo del Laboratorio interculturale di teatro e arti africane dal vivo per ragazze under 25, condotto da Bintou Ouattara.

Aprilia RSV4 X, poche ore ed è già “sold out”!


Proprio mentre la nuova Aprilia RSV4 1100 Factory inizia a vincere le prime prove comparative organizzate dalle riviste motociclistiche più importanti al mondo, riaffermando una pluriennale leadership tecnica, Aprilia RSV4 X, la versione celebrativa che festeggia i dieci anni dalla nascita del primo modello, ha registrato il “sold out” in pochissime ore.

Da Abbadia Lariana viaggio in Francia dai “gemelli” di Gensac-la-Pallue


E’ iniziato nel migliore dei modi il soggiorno in terra d’Oltralpe organizzato dal Comitato gemellaggi
(C.Bott.) E’ iniziato nel migliore dei modi il viaggio a Gensac-la-Pallue, in Francia, organizzato dal Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana.

25 aprile 2019

Alpini da Mandello in Puglia per l’anniversario della Liberazione


Una delegazione di penne nere presente alle cerimonie che si sono tenute a Cisternino, in provincia di Brindisi
(C.Bott.) Nel giugno di due anni fa, in occasione delle celebrazioni per i 90 anni del gruppo Alpini di Mandello, una rappresentanza di penne nere era giunta sul Lario proveniente da Cisternino, in provincia di Brindisi.

Mandello. “25 Aprile, non un inno al passato ma un richiamo alla solidarietà”


Al cimitero del capoluogo l’intervento commemorativo del sindaco, Riccardo Fasoli
di Claudio Bottagisi
 “Da 74 anni commemoriamo la liberazione ottenuta con la lotta, con il sangue e con il sacrificio. Libertà, un concetto a volte abusato e a volte dimenticato. E un termine che può avere molti significati: la libertà di affermare i propri diritti, le proprie opinioni, la libertà di muoversi, la libertà di vivere e di amare, la libertà di credere nel proprio Dio. Essa è uno dei diritti fondamentali dell’uomo e consiste nella capacità di agire e di pensare senza farsi condizionare dalle mode comuni”.

“Uniti per Varenna”: “Caro sindaco, inizi a fare qualcosa di concreto”

E’ ancora il botta e risposta tra il sindaco Mauro Manzoni (e la sua giunta) e il gruppo consiliare “Uniti per Varenna” a tenere banco in queste settimane e a surriscaldare il dibattito politico-amministrativo nella “perla del Centrolago”.

“Dervio viva” verso il voto con Stefano Cassinelli e la sua “squadra”


I candidati della lista "Dervio viva". Quarto da sinistra Stefano Cassinelli, candidato sindaco.

La lista civica “Dervio viva”, che si presenterà alle amministrative del 26 maggio con candidato sindaco Stefano Cassinelli, ha avviato la raccolta di firme appunto in vista del voto comunale.

Giulia Zucchi e la Resistenza. Quando scrisse: “Avevo tanta voglia di liberare l’Italia”


Giulia Zucchi con il presidente Sandro Pertini al Quirinale: è il 1983.

di Claudio Bottagisi
Ha combattuto in prima linea la lotta di Resistenza. Quante battaglie si ritrovano ripercorrendo la vita della mandellese Giulia Zucchi. E con quanta tenacia questa donna ha saputo poi diffondere gli ideali dell’azione partigiana e i valori che la ispirarono!

24 aprile 2019

Mandello. Sabato al “Sacro Cuore” l’ultimo saluto al dottor Bonacina

Il dottor Gianpaolo Bonacina. I suoi funerali si svolgeranno sabato prossimo al "Sacro Cuore".

(C.Bott.) Si svolgeranno sabato 27 aprile i funerali del dottor Gianpaolo Bonacina, morto improvvisamente la notte scorsa mentre stava trascorrendo con la famiglia alcuni giorni di riposo in Liguria in concomitanza con le festività pasquali.

Festa della Liberazione. Fiumelatte e Dervio, cerimonie “per non dimenticare”


Stasera alle 21 al Circolo “Libero pensiero” di Lecco appuntamento con “Rancio… e i suoi martiri”
(C.Bott.) 25 aprile 1945 - 25 aprile 2019. I Circoli “Libero pensiero” e “San Pio X” di Rancio di Lecco - con l’adesione dell’Anpi provinciale e dei Comuni di Lecco, Mandello, Varenna, Bellano e Vendrogno - celebrano il 74.mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Guzzi e Vespe tra Lario e Valsassina. Chiuse le iscrizioni per il Giumellaggio


Sono già chiuse le iscrizioni per il motogiro che si terrà domenica prossima 28 aprile per iniziativa del Moto Guzzi club Mandello e del Vespa club Lecco sulle strade lariane e della Valsassina.

Mandello. E’ morto il dottor Gianpaolo Bonacina, medico di famiglia


Improvviso il decesso. Si trovava in vacanza dal giorno di Pasqua con la famiglia in Liguria
Il dottor Gianpaolo Bonacina, classe 1951.
Lutto a Mandello per la scomparsa del dottor Gianpaolo Bonacina.

“Chi non Vespa guida la Guzzi”. Domenica 28 il… Giumellaggio


(C.Bott.) Aquile e… Vespe insieme per una giornata all’insegna dello svago, del buon cibo e, naturalmente, della comune passione per la motocicletta.

“Progetto Abbadia”, il calendario degli incontri con la cittadinanza


Si inizierà domenica 28 aprile con un aperitivo in piazza Carlo Guzzi. Il 24 maggio gran finale con una serata musicale
I candidati della lista civica "Progetto Abbadia".
(C.Bott.) “Progetto Abbadia”, la lista civica in corsa per il voto amministrativo del prossimo 26 maggio con Roberto Azzoni candidato sindaco, incontra la cittadinanza in una serie di “tappe” in occasione delle quali lo stesso candidato sindaco e i dodici candidati consiglieri della sua “squadra” faranno conoscere le loro proposte e gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere.

Mandello. Flauto traverso e quartetto d’archi sabato 27 alla Madonna del fiume


(C.Bott.) Ultimo concerto della sesta stagione artistica 2018-2019 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, sabato 27 aprile. L’appuntamento è nella suggestiva cornice del santuario barocco della Beata Vergine del fiume. In scena, flauto traverso e quartetto d’archi per una serata di note “Alla maniera italiana”.

23 aprile 2019

Alla Reggia di Venaria il 19 maggio con la “Cooperativa La Popolare”

Pierangelo Colombo, presidente della Cooperativa La Popolare.
Gita sociale alla reggia di Venaria, ai giardini e al Parco della Mandria. A proporla è la “Cooperativa La Popolare”, che quest’anno taglia il prestigioso traguardo del centenario.

Calcio a 7, campionato Csi Lecco. Vince ancora l’Atletico Varenna


E’ la seconda affermazione negli ultimi tre anni. Ora riflettori puntati sul campionato provinciale
“Siamo noi... siamo noi…”. Così cantavano i ragazzi di Burini mentre lui, il “mister”, veniva gettato sotto la doccia completamente vestito e il bomber Betto stappava bottiglie di spumante una dietro l’altra!

Furti pasquali in ristoranti e bar. “Vivere Lierna”: “Prioritaria la sicurezza”

Furti… pasquali a Lierna. Non sono state certo festività serene, quelle appena trascorse, per i proprietari di due ristoranti e di altrettanti bar presenti in paese.

Mandello e la Liberazione. Cerimonia, poi musiche e liriche a teatro


Giovedì 25 aprile al cimitero il discorso commemorativo del sindaco e in serata spettacolo al “De Andrè”
(C.Bott.) Giornata di commemorazione anche a Mandello, giovedì 25 aprile, nel settantaquattresimo anniversario della Liberazione.

“Veterani 1”, Massimo Redaelli (Bike Team Mandello) si impone a Lurago

Massimo Redaelli, portacolori del Bike Team Mandello.

Lunedì 22 aprile, giorno di Pasquetta, appuntamento con la gara ciclistica su strada per amatori dell’Acsi di Como. Si tratta del Trofeo “La Capanna”, competizione allestita dall’Asd “Amici comaschi del ciclismo” a Lurago d’Erba.

Previsioni meteo. Rinviato al 1° maggio il pic-nic alla sorgente del Fiumelatte


La decisione è stata presa in considerazione delle previsioni meteorologiche, che sul Lario annunciano maltempo per la giornata di giovedì 25 aprile.

22 aprile 2019

Azioni partigiane e rastrellamenti nazifascisti, quella pubblicazione sempre attuale


Edita nel 1981, vi era ricordato ogni evento della lotta di Resistenza. La “firma” del generale Umberto Morandi
Il generale Umberto Morandi in Val Varrone dopo la Liberazione.
di Claudio Redaelli
Una pubblicazione voluta dall’Anpi, d’intesa con la civica Amministrazione, e dedicata alla memoria di tutti coloro che furono sterminati, trucidati o deportati negli anni del secondo conflitto mondiale e di quanti, anche negli anni successivi, sono morti mentre ancora testimoniavano la loro fedeltà agli ideali della lotta di Resistenza.

Pic-nic alla sorgente del Fiumelatte giovedì 25 aprile


Un’idea per un pic-nic in occasione della ricorrenza del 25 Aprile? Eccola, alla sorgente del Fiumelatte.

“Nonni e volontari vigili”, Dervio approva il regolamento


Il consiglio comunale di Dervio ha approvato il regolamento di istituzione del progetto “Nonni e volontari vigili” con cui l’amministrazione comunale, di concerto con la polizia locale, intende istituire un sistema di sicurezza urbana basato su una rete di interventi a partecipazione volontaria, nell’ambito di politiche di promozione della cittadinanza attiva.

21 aprile 2019

Il 3 maggio cena benefica a Villa Cipressi per l’asilo di Varenna


Venerdì 3 maggio alle ore 20, nella sempre affascinante cornice di Villa Cipressi, magnificamente restaurata dalla società “King gestioni” a seguito dell’affidamento quindicennale di servizi ricettivi e culturali attivato dal Comune nel 2017 (e le cui pertinenze esterne, interamente rinnovate, sono entrate a far parte del circuito dei “Grandi giardini italiani”), avrà luogo la cena annuale a favore dell’asilo “G.B. Pirelli” di Varenna.

Abbadia Lariana. Domenica di Pasqua, oggi pomeriggio arriva il gelataio!


Due esercizi pubblici chiusi e Abbadia Lariana resta senza… gelato ora che la bella stagione è alle porte? No, a “salvare” la situazione (e il palato di bimbi e adulti) penserà “Marilù”.

20 aprile 2019

Varenna. Sindaco e giunta a Ferrara: “Dichiarazioni noiose e petulanti”

Mauro Manzoni, dal 2016 sindaco di Varenna.

Nei giorni scorsi la “lettera aperta” del consigliere della lista “Uniti per Varenna” (ed ex assessore) Paolo Ferrara su vari temi amministrativi. Ora la replica del sindaco Mauro Manzoni e della sua giunta all’ex assessore, con l’intervento che di seguito pubblichiamo:

Da Bach a Pergolesi, il Coro Zelioli il 23 aprile in San Fedele a Como


Il Coro Giuseppe Zelioli diretto dal maestro Alessandro Milesi.

(C.Bott.) Nel settantesimo anniversario della morte di Giuseppe Zelioli, Como ospiterà martedì 23 aprile nella Basilica di San Fedele (inizio alle ore 21) il coro di Mandello che porta il nome del musicista lecchese d’adozione, oltre alla Scuola giovanile della stessa formazione corale, all’Orchestra da camera intitolata a sua volta al compositore nativo di Caravaggio, ad Aurora Tirotta (soprano) e a Chiara Tirotta (mezzosoprano).

“Michy motor day”, il 27 e 28 aprile Abbadia e il mondo dei motori per Michele Barra

Michy Barra e i motori, la sua grande passione.

(C.Bott.) Era il novembre 2015 e Abbadia Lariana piangeva la scomparsa di Michele Barra, stroncato da un sarcoma osseo all’età di soli 10 anni. Già,10 anni e tanta voglia di vivere. 10 anni e una grande passione per i motori, il “suo” mondo.

19 aprile 2019

“Olimpiadi sulla neve - Special Olympics” a Livigno. L’Arcobaleno c’è!


(C.Bott.) Sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello alla trentesima edizione delle “Olimpiadi sulla neve - Special Olympics 2019”, che si sono svolte a Livigno dal 15 al 18 aprile, con la partecipazione di 500 atleti provenienti da tutta Italia.