15 febbraio 2019

“Libri da gustare 2019”. Selezionato “Ah, che bel vivere…” di Ennio Cominetti


Torna “Libri da gustare”, appuntamento annuale dedicato all’editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” e dal Casinò di Sanremo, che quest’anno taglia l’importante traguardo della ventunesima edizione.

La commissione - formata da giornalisti, chef, librai e gourmet - ha ultimato la selezione dei libri a cui sarà assegnata la targa “Libro da gustare 2019” e che concorreranno al premio “Libro più gustoso dell’anno” dedicato a Claudia Ferraresi.
Le sezioni in concorso sono tre e riguardano la cultura del cibo (saggi, ricettari, guide che raccontano e approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo), la cultura del vino e del bere (saggi e guide che raccontano e approfondiscono la storia e la cultura del vino) e il cibo in letteratura (narrativa con il cibo tema fondante, attorno a cui si sviluppa il racconto, oppure dove il cibo stesso riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo).
Questi i libri selezionati per la targa Libro da gustare 2019: I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia”, di  Natalia Cattelani (editore Rai Eri); Food blogger in viaggio. Ricette con e senza glutine con la conta dei carboidrati, di Ilaria Bertinelli (editore Maria Margherita Bulgarini); Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini, di Pino Petruzzelli (editore Pentagora); Ah, che bel vivere…: Guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini, di Ennio Cominetti ( editore Eurarte); Bollicine, che passione, di Barbara Ronchi Della Rocca (editore Zem);
Il Baccanale - Guida alle feste del vino, di Pier Ottavio Daniele (editore EDT).
Questo il calendario “Libri da gustare 2019”  e a “Tavola tra cultura e storia”:
venerdì 29 marzo, Ilaria Bertinelli e Ennio Cominetti
martedì 9 aprile Tavola cultura e storia
venerdì 19 aprile Pier Ottavi e Barbara Ronchi Della Rocca
venerdì 17 maggio Pino Petruzzelli e Natalia Cattelani.
Sono confermate anche per il 2019 le collaborazioni con rassegne nazionali quali la Fiera del libro di Torino e di Imperia, il Festival Ubikate in mare di Savona, le rassegne letterarie “Sguardi laterali” di Andora e “Sale in zucca” di Riva Ligure e il “Blues Wine festival”.
“Libri da gustare” costituisce un riconoscimento del valore e della qualità letteraria dell’opera scelta e della sua capacità di trattare e rappresentare il tema del cibo.
Libri da gustare anno 2019
Food blogger in viaggio. Ricette con e senza glutine con la conta dei carboidrati, di Ilaria Bertinelli. Da anni racconta esperienze di cucina e non solo sul suo seguitassimo blog “Uno chef per Gaia”. Il libro racconta incontri, esperienze e ricette tutte senza glutine.
Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini, di Pino Petruzzelli, attore e regista teatrale, racconta una Liguria fatta di terrazzamenti, vigneti, volti, vini, fatica e tante storie. 32 storie e un testo teatrale.
Ah, che bel vivere…, di Ennio Cominetti, con un sottotitolo significativo: “Guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini”. A 150 anni dalla morte, le sue opere nei teatri d’Italia e del mondo continuano a deliziare gli amanti del bel canto e della buona cucina.
I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia, di Natalia Cattelani, presente nel 2009 alla “Prova del cuoco”, ha un blog di grande successo: www.tempodicottura.it. In questo libro racconta in modo molto semplice mille “dolci” soluzioni.
Il Baccanale, di Pier Ottavio Daniele, coordinatore per il Piemonte della Guida osterie di Slow food, ci accompagna alla scoperta di 37 territori, 189 feste del vino, attraverso 105 vini simbolo con 23 focus sui prodotti tipici e sulle trazioni locali.
Bollicine, che passione, di Barbara Ronchi Della Rocca. Un libro intelligente, a metà tra guida ai vini spumanti e galateo del bere, ricco di informazioni e curiosità, reso più leggero dalle vignette “didattiche” di Darinka Mignatta.

Nessun commento:

Posta un commento