31 gennaio 2019

Criticità regionale per domani. Prevista neve su tutto il Lecchese


Domani, venerdì 1° febbraio, sul territorio regionale sono attese precipitazioni da moderate a forti, deboli soltanto sulla pianura mantovana, nevose inizialmente sulla pianura occidentale, area alpina e appenninica, con quota neve in rialzo nella seconda parte della giornata.

Galà della lirica venerdì 1° febbraio a Erba contro il cyberbullismo

Clara Perego con l'attore Enrico Beruschi.

Venerdì 1° febbraio appuntamento a Erba con l’atteso galà della lirica “Viva Rossini: 150 e non sentirli”. L’evento viene proposto nel centocinquantesimo anniversario della  morte del grande compositore ed è organizzato dall’Inner Wheel club Erba Laghi, presieduto dalla mandellese Clara Perego Missaglia.

Mandello. Stasera il rogo del “ginèe”. Addio, gennaio!


Anche Mandello prepara la notte del suo “ginèe”. O per meglio dire dei suoi “ginèe”, considerato che in paese i roghi con il fantoccio simbolo di gennaio saranno più di uno.
Nel capoluogo, questa sera l’appuntamento sarà alle 20.15 in piazza Sacro Cuore, ora e luogo per il ritrovo di grandi e piccoli.

Mandello. Nozze di diamante per Irene e Francesco Gala

Irene e Francesco Gala, oggi al traguardo dei 60 anni di nozze.
(C.Bott.) Ha lavorato in anni lontani alla “Gilardoni raggi X”, precisamente all’ufficio spedizioni, oltre a essersi occupato della camera oscura della stessa azienda mandellese. E dalla camera oscura alla fotografia il passo è stato breve, con la decisione di aprire un negozio in via Parodi a Tonzanico, con sua sorella Fede sua prima commessa.

30 gennaio 2019

Abbadia. Domani sera corteo, poi in spiaggia il rogo del “ginèe”


Abbadia Lariana prepara per domani sera, ultimo giorno di gennaio, il tradizionale appuntamento con il “ginèe”, che stando alla tradizione dovrebbe scacciare (ma il condizionale è più che mai d'obbligo!) i rigori dell’inverno e dare l’addio al mese più freddo dell’anno, appunto gennaio.

Mandello. “C’era una volta…”, anziani e bimbi insieme in casa di riposo


(C.Bott.) La Biblioteca comunale “Ercole Carcano” e la casa di riposo di Mandello, con l’intento di proseguire il percorso avviato nel 2012 con l’iniziativa “Nonno leggimi una storia” e proseguito nel 2013 con il progetto “Il germoglio”, con “C’era una volta” nel 2014, “Nonno raccontami” nel 2015, il progetto “Leggere per crescere” del 2016, il progetto “Il gioco: ieri e oggi” nel 2017 e “Riciclo” del 2018, a partire da febbraio organizzano “C’era una volta…”.

“Strada provinciale 72 pericolosa, non basta il limite dei 50 orari”


Da Lierna, riceviamo e pubblichiamo:
Con questa lettera voglio tornare su una richiesta, non certo personale, riguardante  un intervento adottato da molti altri Comuni e istituzioni provinciali per risolvere almeno  in parte il problema della sicurezza stradale.

Abbadia verso Santa Apollonia. Festa e riti dall’8 al 10 febbraio


(C.Bott.) Una festa religiosa popolare che risale all’inizio del XVIII secolo e che onora santa Apollonia, invocata contro il mal di denti. Una festa che ai riti religiosi unisce una fiera che ogni anno non manca di richiamare non soltanto i residenti ma anche gente dei paesi vicini e della sponda opposta del Lario.

Sabato 16 febbraio Pro Varenna in assemblea per il rinnovo delle cariche

Dina Greppi, presidente della Pro Varenna.
Tempo di rinnovi per la Pro loco di Varenna, che a metà del mese prossimo terrà la propria assemblea annuale ordinaria. L’appuntamento è per sabato 16 febbraio, alle ore 21, in sede.

29 gennaio 2019

Shoah, al Liceo Grassi di Lecco una stanza per ricordare


In un mondo che corre veloce e distratto, che sembra fagocitare ogni cosa e non avere tempo per la riflessione e il ricordo, a volte fermare le lancette dell’orologio è necessario e restare fermi ad ascoltare è d’obbligo.

Mandello. Il 3 febbraio la IWO e i ragazzi del Gruppo teatro di San Lorenzo


Domenica prossima 3 febbraio, con inizio alle ore 16, appuntamento al teatro di via XXIV Maggio a Mandello con la sesta stagione artistica 2018-2019 della Scuola di musica “San Lorenzo”. In scena la Insubria Wind Orchestra diretta dal maestro Angelo Sormani, che con i ragazzi del Gruppo teatro dell’Oratorio San Lorenzo e per la regìa di Matteo Valtorta rappresenteranno I musicanti di Brema, una favola dei fratelli Grimm.

Canottaggio. Nicolas Castelnovo e Arianna Passini d’oro agli Italiani di gran fondo

La premiazione di Nicolas Castelnovo, terzo da sinistra.

(C.Bott.) Ancora la “firma” di Mandello, lo scorso fine settimana, alla Navicelli Rowing Marathon di Pisa, competizione che assegnava i titoli italiani di canottaggio gran fondo.

Mandello. Nell’arcipretale di San Lorenzo musiche e voci per l’Unicef


La Corale San Pietro al Monte di Civate in concerto a Mandello.

Un concerto a favore dell’Unicef e dei suoi progetti. Una piacevolissima e apprezzata serata proposta dalla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, dal Comitato provinciale di Lecco dell’Unicef e dell’Associazione Oratorio San Lorenzo.
Protagonista, lo scorso fine settimana nella chiesa arcipretale, la Corale San Pietro al Monte di Civate.

28 gennaio 2019

Lecco. “Amore d’autore” venerdì 1° febbraio a Spazio Teatro Invito

Marco Belcastro

(C.Bott.) Per la sezione “Territorio creativo” della stagione 2018-2019 di Teatro Invito venerdì prossimo 1° febbraio, con inizio alle ore 20.45, andrà in scena Amore d’autore, con Marco Belcastro voce e chitarra, Alberto Bonacina voce recitante e Vittorio Liberti al piano elettrico. L’appuntamento è come di consueto presso lo Spazio Teatro Invito, in via Ugo Foscolo a Lecco.

“Giornata per la vita”. Con il Cav di Mandello mostra del libro e primule


Venerdì 8 febbraio incontro all’Oratorio Sacro Cuore con monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare di Milano
(C.Bott.) “Costruiamo oggi una solidale alleanza tra le generazioni, come ci ricorda con insistenza Papa Francesco. Così si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza. Il cristiano guarda alla realtà futura, quella di Dio, per vivere pienamente la vita ­- con i piedi ben piantati sulla terra - e rispondere, con coraggio, alle innumerevoli sfide, antiche e nuove. La mancanza di un lavoro stabile e dignitoso spegne nei più giovani l’anelito al futuro e aggrava il calo demografico, dovuto anche a una mentalità antinatalista che, “non solo determina una situazione in cui l’avvicendarsi delle generazioni non è più assicurato, ma rischia di condurre nel tempo a un impoverimento economico e a una perdita di speranza nell’avvenire”. Si rende sempre più necessario un patto per la natalità, che coinvolga tutte le forze culturali e politiche e, oltre ogni sterile contrapposizione, riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese”.

La “giubiera” giovedì 31 a Varenna. Corteo, poi torte e vin brulé


(C.Bott.) Appuntamento con la “giubiera”, questa settimana a Varenna. A rinnovare la tradizione sarà come di consueto l’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, in collaborazione con il Gruppo Alpini della “perla del Centrolago”.

27 gennaio 2019

Su YouTube “Quatre images sur B.A.C.H.” di Ennio Cominetti


(C.Bott.) A inizio 2019 aveva saputo che Fanfare Varsoviesis, brano da lui composto nel 2011 e dedicato a Piotr Rachon, organista polacco della Cattedrale di Varsavia, era stato registrato (e lo si poteva ascoltare sulla piattaforma web YouTube) da Carson Cooman, musicista dell’Università di Harvard a Boston.

Nunzio Marcelli: “Apaf e Cfpa di Casargo, facciamo chiarezza”

Nunzio Marcelli

Liernese, è stato dal giugno 2015 allo scorso mese di luglio presidente del consiglio d’amministrazione di Apaf, l’Agenzia provinciale per le attività formative. Nunzio Marcelli ci invia la lettera che di seguito pubblichiamo:

“Dottor Gianni Comini, Luigi Conato e Giuseppe Moioli, Mandello vi dice grazie”


di Claudio Bottagisi
Una serata di ricordi, ma anche di emozioni forti. E una serata con momenti di autentica commozione.

Mandello premia i benemeriti. “Loro ci indicano la strada da seguire”


Consegnati al “De Andrè” i riconoscimenti alla memoria del dottor Gianni Comini e di Luigi Conato e a Giuseppe Moioli
di Claudio Bottagisi
“Avere istituito questa onorificenza è  un risultato importante per il consiglio comunale di Mandello. Il nostro territorio è avaro di momenti di riconoscimento vero e sentito nei confronti di concittadini meritevoli. L’istituzione delle civiche benemerenze prende ancora più valore se collocata in questo periodo storico, ricco di individualismo. Il malcostume del momento è guardare e evidenziare i difetti degli altri e, di contro, auto-attribuirsi pregi. Ognuno di noi, le nostre famiglie, la nostra comunità possono migliorare soltanto se siamo capaci di guardare ai pregi e alle virtù degli altri per migliorare nelle nostre manchevolezze”.

26 gennaio 2019

Studenti del Badoni di Lecco a lezione per imparare l’uso dei defibrillatori



(C.Bott.) Nella mattinata odierna si è tenuto a Lecco, per iniziativa del Soccorso degli alpini di Mandello, il terzo corso Pad (Public access defibrillation) per l’utilizzo dei defibrillatori, fondamentale quanto efficace rimedio in caso di arresto cardiaco. Allievi del corso gli studenti delle classi quinte dell’Istituto di istruzione superiore A. Badoni.

Mandello. Stasera la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze


(C.Bott.) Cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, questa sera alle 21 al cineteatro “Fabrizio De Andrè” di Mandello.

Abbadia Lariana. Il 24 marzo appuntamento con la Corsa del viandante


(C.Bott.) Quest’anno l’appuntamento con la sedicesima edizione della Corsa del viandante, gara non competitiva (libera a tutti) sulla distanza dei 10 chilometri alla scoperta delle bellezze paesaggistiche di Abbadia Lariana è per domenica 24 marzo.
Il programma della giornata è già stato predisposto e prevede per le 8.15 il ritrovo presso la palestra comunale, dove saranno a disposizione dei partecipanti spogliatoi e docce.

Lierna. Casa “Pietro Buzzi”, l’animazione terapia del benessere per l’anziano


Momenti di sorriso e di divertimento alla Casa dell’anziano “Pietro Buzzi” di Lierna. 
Nell’ambito del consueto programma di animazione, questa settimana è stato proposto Grandparents bake off Italia, che ha riscosso grande successo, coinvolgendo non soltanto gli ospiti della struttura ma anche - come sempre, del resto - i loro familiari e i volontari della comunità liernese intervenuti, che hanno dato ciascuno il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento.

25 gennaio 2019

Lecco. “Lo sguardo dall’alto” sabato 26 gennaio a Spazio Teatro Invito


(C.Bott.) Ultimo appuntamento della stagione 2018-2019 di Teatro Invito, questo fine settimana, con la sezione “Da cima a fondo” dedicata alla montagna.

Quanti rifiuti nella piazzola di sosta della Ss36 sopra Giussana di Lierna!


(C.Bott.) Abbandonare l’immondizia nelle piazzole della “36” è certamente sinonimo di inciviltà, o più semplicemente di maleducazione. Non a caso si ripetono gli appelli, anche attraverso i pannelli a messaggio variabile sulla strada statale, a non depositare rifiuti e qualsivoglia genere di spazzatura.

Corsi di nuoto per bambini. Trasporto gratuito da Mandello a Garlate


L’assessorato allo Sport di Mandello, alla luce dei positivi riscontri avuti negli anni scorsi, ha deciso di offrire ancora alle famiglie che desiderano che il proprio figlio minore impari a nuotare il servizio gratuito di trasporto alla piscina di Garlate.

Mandello. Il 10 febbraio la Fanfara dei Carabinieri per il “Giorno del ricordo”


Nel corso della serata si potrà ascoltare anche la voce del maestro Luciano Guglielmo Andreoli
La Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia.
(C.Bott.) Insieme per “celebrare” il Giorno del ricordo. L’appuntamento è per la sera di domenica 10 febbraio a Mandello. In quella data (con inizio alle ore 21) la Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia terrà un concerto al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè”.

24 gennaio 2019

Mandello. “Che tristezza quella donna ottantenne con gli occhi lucidi!”


Da Aldo Gallo, Beppe Iovino e Flavio Angeli, attivisti del Movimento 5 Stelle di Mandello, riceviamo e pubblichiamo:

Don Verdi a Varenna. "Impariamo a non smarrire la bussola dell’umanità”


Oltre 250 persone si sono ritrovate martedì 22 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna per assistere all’incontro con don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena in provincia di Arezzo. L’evento era stato promosso dalla Parrocchia di Varenna guidata da don Angelo Viganò.

La Provincia alla Fiera del turismo a Helsinki “promuove” il Lago di Como


La Provincia di Lecco ha fornito materiale promozionale turistico per la Matka Nordic Travel Fair 2019, la fiera dedicata al turismo che si è svolta a Helsinki, capitale della Finlandia, dal 16 al 20 gennaio.

Il dottor Missaglia ospite a Milano. Quali cibi ci aiutano a restare in salute


Il dottor Marco Missaglia è tornato a Milano per parlare del rapporto tra alimentazione e salute.

23 gennaio 2019

“Granfondo don Guanella” il 14 aprile. Già aperte le iscrizioni


Previsti due tracciati: uno lungo, per complessivi 110 chilometri, e uno corto di 63 chilometri
Cadel Evans con don Agostino Frasson, responsabile di Casa don Guanella di Lecco.
(C.Bott.) L’appuntamento, ormai imperdibile per qualsiasi appassionato dello sport del pedale, è per domenica 14 aprile. All’edizione 2019 della Granfondo don Guanella mancano dunque ancora più di due mesi, ma le iscrizioni sono già aperte.
Quella di quest’anno sarà la terza edizione della manifestazione, che si annuncia ancora più bella e più spettacolare delle precedenti, che pure avevano ottenuto un importante successo e lusinghieri consensi da chi vi aveva partecipato.
Il 14 aprile, per cominciare, la partenza verrà data sul suggestivo lungolago di Malgrate, in una cornice naturale garantita dalle splendide montagne che si specchiano nel Lario.
Paolo Savoldelli
L’arrivo, come di consueto, sarà a Cascina don Guanella di Valmadrera, in località Piazza Rosè, dove sport e solidarietà potranno coniugarsi nella grande festa finale, per la quale sono in serbo non poche sorprese.
Ma le novità della terza edizione della granfondo non sono finite. C’è infatti la proposta di due percorsi: uno lungo, per complessivi 110 chilometri, e uno corto di 63 chilometri. Per tutti e due i tracciati è comunque prevista l’ascesa al santuario della Madonna del Ghisallo, simbolo del Giro della Lombardia: 8 chilometri e mezzo di ascesa, con picchi di pendenza fino al 14%, e discese mozzafiato per tornare in riva al lago.
Il "diablo" Claudio Chiappucci.
E ancora. Accanto al noto testimonial della Granfondo, il campione australiano Cadel Evans, grande amico di Cascina don Guanella, si stanno esponendo diversi personaggi del ciclismo nazionale di ieri e di oggi: dal “diablo” Claudio Chiappucci al vincitore dei Giri d’Italia del 2002 e del 2005 Paolo Savoldelli e a molti altri ancora.
Informazioni e iscrizioni direttamente dal sito Internet https://granfondodonguanella.it.
E’ possibile seguire l’avvicinamento alla data della granfondo anche su
https://www.facebook.com/GranfondoDonGuanellaCadelEvans e su  https://www.youtube.com/channel/UCClK2I5TUOc50xiWXvlupIQ.

A Lecco il 19 febbraio “The Dawn Wall”, film documentario da non perdere


La serata voluta dal Cai è dedicata a un’impresa cha ha affascinato media e pubblico di tutto il mondo
Arriverà al cineteatro Palladium di Lecco martedì 19 febbraio - grazie alla serata organizzata dal Cai Lecco “Riccardo Cassin” in collaborazione con il “Trento film festival 365” - The Dawn Wall, il film-documentario di Peter Mortimer e Josh Lowell che racconta - attraverso video, foto e interviste - la vita dello scalatore statunitense Tommy Caldwell, che con Kevin Jorgeson ha dedicato sei anni di studio e tentativi per la scalata del Dawn Wall.

La Corale San Pietro al Monte canta sabato 26 a Mandello per l’Unicef



Ad aprire il concerto in chiesa arcipretale saranno gli alunni di violoncello, flauto e pianoforte della Scuola di musica “San Lorenzo”
(C.Bott.) Brani di musica sacra di Moore, Gjeilo, Jenkins e Grancini, poi spirituals, gospel e canti ebraici sabato 26 gennaio nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello per il concerto benefico organizzato a favore dell’Unicef , il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia impegnato con programmi di sviluppo umano e sostenibile e con una strategia e progetti basati sui diritti e sulle esigenze dei bambini.

“Io, Eco degli abissi, ringrazio di cuore chi ha creduto in me”


L’evento ha avuto luogo nella giornata del 22 gennaio alla piattaforma dei sub al Moregallo

Una inusuale “lettera al direttore”. A indirizzarla a Claudio Redaelli è l’Eco degli abissi, il  localizzatore di profondità di Aristide Angelo Milani, un’opera di design preposta, a tutti gli effetti, al rilevamento delle profondità subacquee garantendone al tempo stesso l’assoluta fedeltà operativa. Ecco il testo dell’insolita missiva:

Chiosco-bar a Dervio. Pubblicato il bando per la gestione


Gli interessati potranno presentare la loro offerta entro le 12.30 del prossimo 20 febbraio
Il responsabile dell’ufficio tecnico ha pubblicato sul sito Internet del Comune di Dervio il bando a procedura aperta per la locazione  uso commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande dell’immobile comunale in viale degli Alpini 18, per la durata di 6 anni rinnovabili.

22 gennaio 2019

I musicanti di Brema, favola in scena a Mandello con la Insubria Wind Orchestra


Con la IWO diretta dal maestro Angelo Sormani sul palco anche i ragazzi del Gruppo teatro dell’Oratorio San Lorenzo
(C.Bott.) Domenica 3 febbraio, alle ore 16, nuovo appuntamento al teatro di via XXIV Maggio a Mandello con la sesta stagione artistica 2018-2019 della Scuola di musica “San Lorenzo”.

Mandello. Al “De Andrè” febbraio tra film e l’istrione Raul Cremona


(C.Bott.) Week-end di febbraio da non perdere, al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello.

San Vincenzo, la festa “accende” Ombriaco. Ed è festa grande!


(C.Bott.) E’ stata la notte delle suggestioni, ma anche la notte della buona cucina, dell’eccellente spettacolo dei fuochi d’artificio, dei patol (i tipici ravioli preparati nella vivace frazione bellanese, da gustare accompagnati da un buon bicchiere di “Rosso di Valtellina”) e dei nusit, altra delizia tipica della ricorrenza a base di farina bianca, fecola, vanillina, lievito, uova, zucchero, burro e sale, oltre che delle “frittelle del Pat”.

21 gennaio 2019

Open day a Lierna. Una scuola dell’infanzia a misura di bambino


Open day alla scuola dell’infanzia di Lierna, che sabato 19 gennaio ha aperto le sue porte alla comunità locale.

La Fand e il reddito di cittadinanza: “Delusione e preoccupazione”


La Fand provinciale lecchese presieduta da Silvano Stefanoni (nella foto), appoggiando il pensiero e le richieste del suo presidente nazionale e in attesa dell’accoglimento delle stesse da parte del governo, divulga il comunicato ufficiale a beneficio di tutti e sollecita i parlamentari lecchesi perché intervengano al più presto per ridare dignità ed equità di trattamento alle persone con disabilità.

Varenna. La scuola dell’infanzia bilingue “G.B.Pirelli” e la sua identità


La scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli” di Varenna è un ente morale con responsabilità giuridica di diritto privato, fondata per disposizione testamentaria nel 1878 e ad oggi gestita da un consiglio d’amministrazione.

20 gennaio 2019

Cani, mucche, capre e agnellini. Crebbio benedice gli animali

(C.Bott.) Anche quest’anno a Crebbio ha vinto la tradizione, che vuole che ogni anno la frazione di Abbadia Lariana celebri la ricorrenza di Sant’Antonio con una serie di eventi nel segno della gastronomia e della buona musica, della preghiera e della riflessione. In definitiva, appunto della tradizione.

Bus turistici lungo la riviera del nostro lago. Lierna dice sì


L’amministrazione comunale di Lierna, da sempre promotrice del turismo locale, ha  aderito con entusiasmo alla proposta di Stefano Cassinelli, direttore del Forte Montecchio di Colico, avendo visto nell’iniziativa lo sviluppo delle attività commerciali e artigianali dei propri esercizi quali bed and breakfast, case vacanze, negozi, ristoranti e bar.

Le armonie e la gioia di cantare del Coro Aldeia alla festa di Crebbio


di Claudio Bottagisi
Un concerto per una festa, quella di Sant’Antonio a Crebbio. Una serata di note e di canti per lasciare un’impronta di letizia e armonia musicale sull’edizione 2019 della ricorrenza patronale.

19 gennaio 2019

Giochi nazionali invernali. Tre argenti per gli atleti Arcobaleno


L'assessore allo Sport, Serenella Alippi: "Sanno affrontare ogni sfida con grande impegno e con entusiasmo"
(C.Bott.) Bardonecchia - Valsusa ha ospitato dal 13 al 18 gennaio i trentesimi Giochi nazionali invernali Special Olympics. Erano presenti oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia.

Mandello. Il Museo storico della Guzzi aperto domenica mattina


(C.Bott.) Sarà una domenica indirettamente nel segno della Moto Guzzi, quella di domani.